Scusa, ma che ci devi fare?
Scusa, ma che ci devi fare?
Saluti
Romano - Roma
P.S. Io sono quello a destra :-))))
I cerchi in carbonio notoriamente sono efficaci alle alte velocità (in pista) in quanto il minor effetto giroscopico e quindi autoraddrizzante, consente di buttare giù la moto più velocemente come nel classico esempio dei curvoni. Il rovescio della medaglia è che alle basse velocità la maneggevolezza viene amplificata, o meglio la stabilità viene diminuita al diminuire delle masse in rotazione. Questo effetto su una moto maneggevole e corta di suo come la street potrebbe recare più disagio che vantaggio, soprattutto nell'uso stradale in cui nel calcolo delle masse non sospese (in fase di progettazione delle sospensioni) si tiene conto della massa dei cerchi originali. Insomma carbonio fa " figo" ma in quanto alla sua reale efficacia su una street bisogna andarci cauti. Se poi consideriamo la fragilità degli stessi in caso di urto forte, e ancor di più alla possibilità di collasso improvviso a seguito di un urto forte apparentemente senza danni, capiamo il perché siano vietati nelle competizioni. Ciliegina sulla torta il prezzo, assolutamente spropositato rispetto al valore della moto in oggetto......![]()
Ultima modifica di Ropelaia; 20/03/2014 alle 17:32
Saluti
Romano - Roma
P.S. Io sono quello a destra :-))))
il problema dei cerchi in carbonio è che non si deformano. In caso di urto violento di solito si spaccano e li butti. Ma può capitare un urto non sufficientemente violento da spaccarli, ma da incrinarli semplicemente nei punti di discontinuità (cosa non facile da vedere ad occhio nudo vista la trama del tessuto e la verniciatura trasparente sovrastante). E' celebre un filmato su Youtube in cui si vede una moto il cui cerchio posteriore in carbonio in uscita di curva semplicemente si stacca tra razze e mozzo con buona pace del povero pilota. Ecco perché a seguito di una caduta di norma i cerchi in carbonio vanno sostituiti: questa è una pratica che difficilmente l'amatore che si è svenato nell'acquisto accetta di praticare... Ecco perché a loro si preferiscono leghe leggere (alluminio, magnesio) che seppur più pesanti del carbonio risultano più sicure e gestibili oltre ad essere più economiche, cosa che non guasta di certo.
Saluti
Romano - Roma
P.S. Io sono quello a destra :-))))






.
Il magnesio non è più sicuro del carbonio,anzi....i cerchi bst sono omologati dal tuv tedesco,a differenza del 90% dei cerchi in magnesio che non sono omologati per la circolazione stradale ed ogni 2 anni devi rimandarli al costruttore per le verifiche e per controllare che non ci siano "fioriture" sulla vernice.Il carbonio lo ripari senza problemi e la sua resistenza ad impatti è molto simile all'alu forgiato.
Non voglio in alcun modo entrare in polemica. Il TUV non é legge ma solo un istituto di certificazione privato che certifica determinate caratteristiche richieste (pure solo il colore se vuoi). Senza avere l'estratto completo della certificazione ma solo il marchietto non sai nemmeno cosa é certificato. In tal senso esistono milioni di ricambi auto/moto certificati TUV ma non omologati per l'uso stradale. Che il carbonio abbia una resistenza mostruosa a parità di geometria nessuno l'ha messo in dubbio, che siano più fragili (ovvero meno deformabili secondo la fisica) é un dato di fatto, che siano vietati nelle competizioni moto pure. Il problema del magnesio é l'ossidazione superficiale cosa molto più controllabile. Un cerchio in carbonio non si ripara, a meno di sovrapporre nel punto incriminato altrettanti strati di tessuto cosa che creerebbe in un cerchio mostruose problematiche di equilibratura!
Veramente Ot in questo contesto. Chiedimelo nel forum o in pvt! ;-)
Ultima modifica di Ropelaia; 23/03/2014 alle 09:22 Motivo: Unione Post Automatica
Saluti
Romano - Roma
P.S. Io sono quello a destra :-))))
é vero il carbonio non si ripara! ne ho avuto la prova su un telaio di una mtb della trek...
P.s. perdonami per l'ot...
IN MEDIO STAT VIRTUS
Only a biker fails to understand why dogs love to put your head out the window
It's not what you drive that makes a difference ... but how do you drive