il bitcoin è una valuta elettronica quotata in borsa. concepita per creare un mercato parallelo alle monete reali.
negozi in tutto il mondo accettano pagamenti in bitcoin, e i bitcoin essendo valuta riconosciuta ufficialmente sono scambiabili in "oro" (come si diceva ai bei tempi che furono) al portatore, o in valuta corrente.
è un sistema che si basa su un portafogli virtuale, in cui tu metti il denaro virtuale e che trasferisci tramite email a che ti vende un servizio o chi ti pare.
essendo una moneta senza padroni (vedi voce BCE) dovrebbe essere meno controllabile.
una sorta di moneta open source.
una cosa molto nerd.
non credo sinceramente di averne capito l'esatta entità nemmeno io.
un vantaggio pratico sta nei trasferimenti di denaro: essendo completamente elettronica non ha bisogno di intermediari per essere trasferita.
basta un'email, quindi non esistono nemmeno commissioni sulle transazioni.
poi bisogna vedere le banche quanto trattengono dal cambio valuta.
ecco ,adesso che si sa ci arriveranno le email di equitalia con il classico testo: insert coin,please.
Send with the butterfly d' mammt
Mi pare di aver capito che sono generati dal software installato sui PC degli aderenti al sistema, e premiano la potenza di calcolo dell'hardware. Hanno un importo finale predeterminato.
Non ammettono errore nei pagamenti, che avvengono mediante una specie di torrent tra molti PC, in quanto le operazioni sono irrevocabili.
Inoltre mi pare che non siano convertibili in denaro, solo in merci o servizi.
Ultima modifica di tbb800; 04/12/2013 alle 18:07 Motivo: Unione Post Automatica
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Una delle massime di Wall Street è:
"rischiare con i bitcoin può essere pericoloso. è facile farsi male e ritrovarsi con i bitorzoli"
meglio lasciare queste cose agli speculatori di professione
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante