Il problema è che appena premi il pulsante di avviamento si eccitano sia R1 che RL quindi si accendono le luci durante l'avvio.
Il problema è che appena premi il pulsante di avviamento si eccitano sia R1 che RL quindi si accendono le luci durante l'avvio.
No, perchè in quel momento il relè di avviamento è eccitato e non da tensione alle luci.
Hai ragione scusa, non consideravo l'alimentazione delle luci in quanto io ho il relè per gli xeno quindi direttamente dal positivo
Si potrebbe fare anche con un solo relè a 2 contatti
Particolare-schema.jpg
Ultima modifica di alfs; 07/03/2016 alle 13:48 Motivo: Unione Post Automatica
Certo, ma non sono riuscito a trovare un relè, formato auto con due contatti da 30 ampere. Ne avevo uno della finder a doppio conta ma aveva solo 5 anpere e volevo stare sul sicuro. Comunque nello schema che hai fatto il secondo contatto, quello delle luci, non va li ma subito all'uscita del relè di avviamento perché in quel modo interrompi solo le alte luci.
Qyindi perchè se togli il fusibile dei fari, l'avviamento non funziona???????
Non ho sottomano lo schema.
“L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”
porzione sc.jpg
Perchè il fusibile delle luci (nello schema sopra il numero 1) alimenta sia le luci che la bobina del relè di accensione (nello schema il numero 40).
20160307_212743.jpg20160307_212819.jpg20160307_212852.jpg
Ecco come promesso alcune semplici foto. Nella prima si possono notare i due relè aggiunti, nella seconda il diodo (opportunamente isolato) e nella terza ho evidenziato il relè da cui prendere il fili (che corrisponde al numero 42 dello schema)
Ecco lo schema modificato:nuovo schema.jpg
Non ho seguito tutto il discorso , volendo ( magari diciamo la stessa cosa) si può mettere anche un relè NC che taglia l'alimentazione dei relè luci eccitandossi solo quando si preme solo il pulsante motorino avviamento
inviato dal neurone tornato in vacanza
Michele
Non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento
il discorso è fare accendere le luci solo a motore avviato, quindi mettere un relè NC sulle luci non farebbe altro che spegnerle mentre si avvia il motore cosa che avviene già tramite il relè 42
Michele
Non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento
scusa non avevo guardato che moto avevi, allora si potrebbe fare come dici tu ma bisognerebbe avere lo schema sotto mano per verificare