Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
Non si tratta del primo caso "sospetto" alla Pegatron: negli ultimi mesi sono morti cinque operai alle dipendenze dell'azienda. Apple ha inviato un team di suoi medici esperti per valutare la situazione e individuare le eventuali anomalie ma i primi accertamenti sembrano non aver portato a nulla. "Non abbiamo trovato prove di collegamento alcuno tra le morti e le condizioni di lavoro nella fabbrica - si legge in un comunicato della Apple - ma certo ci rendiamo conto che questo non è di conforto per la famiglia che ha perso il proprio caro. Abbiamo un team di lavoro alla Pegatron che serve proprio a garantire che essi operino secondo i nostri elevati standard".
Magari non sarà morto a causa del lavoro, ma se mettiamo insieme minorenni assunti come maggiorenni, forse orari settimanali abituali di 80 ore che fanno 13 al giorno per 6 giorni, 5 morti in pochi mesi, gli elevati standard vanno un po' a farsi benedire...
E forse non è escluso che turni di lavoro pesanti, eventualmente in ambienti disagiati, possano minare la salute.
E non sono un sindacalista, ho sempre fatto il datore di lavoro. In fin dei conti nel mondo civile un lavoratore ammalato è un danno anche per l'azienda.