Prima pistata andata
Per fortuna i tamponi non sono serviti Ahaha

Prima pistata andata
Per fortuna i tamponi non sono serviti Ahaha

Menomale... bel lavoro anche se pensavo facessi un archetto!
perdonami, non voglio sminuire il lavoro che hai fatto.. ma per me, quel lamierino così sottile si piega solo a guardarlo in caso di caduta. Sei sicuro che non faccia più danno che bene??

Forse sembra sottile dalle immagini, in realtà è una piastra in acciaio inox di spessore 5 millimetri, penso proprio che piegarla sia praticamente impossibile, per giunta è tenuta in trazione tra i 2 bulloni del telaio
X auronns :
Per quanto riguarda invece il lavoro dell'archetto non l'ho realizzato in quel modo per un paio di motivi :
-la funzionalità è praticamente la stessa, dato che comunque il tampone è ancorato su 2 supporti
- esteticamente il tampone fatto a fungo è meno invasivo di quello ad archetto, che se fatto ad "arte" come quelli triumph può anche essere bello, fatto artigianale penso invece che non venga un gran che
- per la facilità di realizzazione, dato che per realizzare dei tamponi a fungo è sufficiente un tornio, per farli ad archetto immagino siano realizzati per fusione
l'acciaio inox ha snervamento basso rispetto al normale acciaio al carbonio. Se guardi le staffe dei tamponi son normalmente più alte e più spesse oltre che "preformate" o sagomate in modo da irrobustirne la parte centrale.
Un colpo secco come una banale caduta da fermo temo possa piegare facilmente quella lamiera. Una caduta in movimento invece temo possa far ruotare verso l'alto il tampone che hai fatto, torcendo la lamiera su cui è fissato come se fosse un fusillo.
Prova a spingere di peso sul tampone... non dovresti riuscire a piegarlo verso il basso nemmeno se ti ci metti in piedi sopra. Se si piega... credo non sia una soluzione robusta.

Chiaramente ho già provato a farci forza e non si muovono minimamente, per salirci sopra però non saprei come fare, eventualmente faccio una prova su un altro pezzo di barra non montata sulla moto
Comunque queste sono le staffe degli sw motech, non mi pare siano più spesse di 5 mm
Questi sono addirittura in alluminio (decisamente meno resistente dell'acciaio) e saranno si e no 1 cm
http://www.motoracingshop.com/popup_image.php?pID=5171
Poi c'è da considerare anche il fatto che le piastre sono veramente corte, penso proprio che per piegare una superficie del genere ci vogliano forze ben superiori ai 200 kg di una moto
Ultima modifica di lollo_92; 08/06/2015 alle 16:41

Ma ancora non ho capito se gli swmotech si possono montare sulla "r"...
Cmq lollo, a fine di tutto il lavoro, il prezzo totale è stato di....?
Inviato dal mio ThL W11 utilizzando Tapatalk
come dicevo le piastre dei costruttori sono curvate... quella sorta di doppia S che ha, funge da irrobustimento sia per l'urto "piatto" che per la torsione.
Oltretutto questa curva rende più distante la piastra dal motore.. così che anche se si deforma non c'è rischio che sbatta sul motore. Nel tuo caso credo resti molto vicina.. ad 1cm più o meno.
Riguardo al peso...non fare i conti sui 200kg, perchè quando una moto casca sono molto maggiori le forze in gioco. anche solo da fermo. Chiedo scusa se sembro "bastiancontrario" ma lo faccio solo per darti spunti di riflessione.

No no figurati, se ci sono commenti e suggerimenti per migliorare il progetto non mi fa altro che piacere
Per quanto riguarda la vicinanza al motore, sul lato sx ci sono diversi cm, sul dx invece come dicevi te c'è circa 1 cm, anche io avevo pensato a questo, ma poi pensandoci meglio mi sono detto che in fondo il motore è un blocco unico attaccato al telaio , anche se subisse un leggero urto al massimo si segrebbe la verniciatura...
Comunque le staffe come le ho realizzare io lavorano anche per trazione oltre che per la resistenza del materiale :
Praticante per curvare la piastra al centro di un cm, si dovrebbe allungare di almeno 2 cm
Penso che la forza in questione sia veramente enorme
In aggiunta c'è anche un'altra cosa, un problema grosso dei tamponi è che potrebbero piegare o strappare il telaio della moto dove sono ancorati, se invece sono leggermente flessibili questo problema si riduce
Comunque ora vedo se riesco in qualche modo a testarne la resistenza in qualche modo
sul lato sx è vero, per conformazione stessa del motore ci sono alcuni cm di aria... perciò li il problema non si pone. Purtroppo invece a destra con un solo cm di spazio il rischio che il tampone ti sfondi il carter dei cilindri non è così remoto. O anche fosse solo un graffio alla vernice... beh, se potessi non correre questo rischio, io cercherei di farlo.
Non capisco cosa intendi sul fatto che le staffe lavorino in traziione.
Altra domanda è sul materiale dei bulloni che hai usato. Se non ricordo male quelli che danno con i tamponi sono in 12.9 trattati. Materiale che ha tra le sue caratteristiche un'elevatissima resistenza meccanica. Se hai invece usato bulloni inossidabili in A4 o A2 Gr.70 o in acciaio al carbonio 8.8 saranno meno robusti degli originali della moto. Puoi verificarlo leggendo cosa è impresso sulla testa esagonale dei bulloni.