Ultima modifica di Danystreet; 05/01/2014 alle 13:59
(nella vita,non preoccuparti della pagliuzza nell'occhio, preoccupati della trave nel.... c...o!!!)
L'evoluzione tecnica non si ferma, alla fine ci faranno piacere pure la moto sovralimentata, come l'iniezione, il ride by wire, l'elettronica, il controllo di trazione, le mappature eccetera, solo perchè saranno moto belle da guidare ed emozionanti oppure perchè saranno più economiche e parsimoniose pur andando di più delle vecchie...
D'altra parte cosa dovevano inventarsi di nuovo? La sovralimentazione ormai va ottimamente sulle auto, sarà lo stesso per le moto, e da lì alle moto ibride il passo sarà tecnicamente breve, ma un'era geologica per i motociclisti d'antàn (me incluso, pur essendo 'solo' uno di quelli delle 125 a 2 tempi e 30 cv)
Per quanto mi riguarda, io me ne f***o, se la moto è bella da guidare, sexy, potente, pratica, facile, solida, affidabile e (relativamente) economica, può andare anche a biogas.
IMHO ha più senso un compressore volumetrico su due ruote che una turbina....la sovralimentazione avviene in modo più lineare e omogenea che con l'uso di una turbina azionata dai gas di scarico. Si ha più l'impressione di guidare con un motore di cilindrata più grossa.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Comprendo il tuo punto di vista, però credo che abbiamo esigenze diverse. Io sono per la super sportiva e dal 2005 in poi sono migliorate molto sia come guida che come comfort, ovvio che non saranno mai comode come una naked La moto pesante e comoda va benissimo, per viaggiare e a certe andature è l'ideale. Purtroppo io non mi ci trovo, alzando il ritmo diventano impegnative per peso, sospensioni, freni. Per la moto ideale propongo una poltrona Frau motorizzata Suzuki B-Kingah in UK hanno fatto la versione turbo
Vedendo il crollo d'interesse delle nuove generazioni nei confronti delle 2 ruote, non mi stupirei se nel futuro le moto sparissero dalla circolazione e rimanessero solo gli scooter.
Comprendo il tuo punto di vista, però credo che abbiamo esigenze diverse. Io sono per la super sportiva e dal 2005 in poi sono migliorate molto sia come guida che come comfort, ovvio che non saranno mai comode come una naked La moto pesante e comoda va benissimo, per viaggiare e a certe andature è l'ideale. Purtroppo io non mi ci trovo, alzando il ritmo diventano impegnative per peso, sospensioni, freni. Per la moto ideale propongo una poltrona Frau motorizzata Suzuki B-Kingah in UK hanno fatto la versione turbo
![]()
Ultima modifica di TrealTruc; 05/01/2014 alle 15:00 Motivo: Unione Post Automatica

non devi dare retta a me, io il mio momento di follia da performance l'ho passato da anni e non faccio testosono in quella categoria di motociclisti di un tempo che le moto le hanno avute bene o male tutte ed oggi vanno in moto per il solo gusto di andare con le due ruote indipendentemente da cosa c'è sotto la sella
![]()

allora perchè critichi ferocemente ogni novità?
ecco un perfetto esempio di ciò che intendevo...2 moto piuttosto tranquillotte nella cilindrata, nella potenza e nell'utilizzo previsto che fanno 18 e 20 km/l...le stesse moto con la tecnologia di 30 anni fa non avrebbero fatto meno di 15/16 km...ma forse anche più...allora dov'è questa evoluzione tecnologica a favore dei consumi?
Prova Suzuki V-Strom vs Bandit S - Prove - Moto.it
cynism is the new fascism...

Devi essere un po troppo giovane...il motore della bandit è lo stesso identico motore che montava la gsx 600 f del 1988 (bellissima con la sua carena attillata)che negli ultimi anni ha guadagnato l,iniezione e 50 cc per rientrare nelle normative.
Il bicilindrico è il vecchi motore della sv 650 uscito nel 99 ed ha ben 14 anni.
Entrambi i motori da te indicati, nelle versioni euro 3 consumano di più dei precedenti modelli di 25 anni prima. Il bandit 600 faceva più dei 23 e lo stesso la piccola sv 650.
Hai preso due motori che per rientrare nelle normative vanno peggio.
Se prendi motori moderni trovi f 800 bmw che sta sopra i 24-25 e il nuovo nc 750 honda che dovrebbe andare oltre i 27, consumi reali di questi non li conosco.
Fai un discorso che nelle auto è identico. Una fiat uno fire 4 marce faceva i 24 ed una panda fire fa si e no i 17. ( cicli reali non i dati di omologazione) . Non ci sono miglioramenti nei consumi. Il rendimento del motore ciclo 8 è sempre quello schifo da due secoli.

veramente il motore del bandit dell'89 era un sacs mentre dal 2007 è a liquido.