Mi presento; sono nuovo!
Non posso fare a meno di intervenire perché da poco più di 6 mesi ho una splendida Kawasaki GPZ 750Turbo de 1985 quasi perfettamente mantenuta. Tra una cosa e l'altra, proprio perché la sto iscrivendo ASI, l'ho usata pochissima ma vorrei sfatare alcuni miti. Innanzitutto la guida con la turbina è una guida completamente diversa da qualsiasi altro tipo di moto esistente. E' vero che la turbina continua a "pompare" per qualche decimo di secondo dopo che si chiude il gas e per questo il comportamento della moto va anticipato, soprattutto prima di una piega in curva (che con la ciclistica che ha non pensate ci si possa inclinare più di tanto); ma è una guida molto più "istintiva" e secondo me molto più divertente. Ad ogni modo la moto è perfettamente "guidabile"! Il turbo lag e il salto di coppia ci sono ma si possono gestire. Sotto i 4000 giri è come avere un 500cc moderno "spompo"; sopra i 4200/4500 quando la turbina inizia a spingere è come ritrovarsi improvvisamente un 1200. La sovralimentazione della Kawa Turbo è stata concepita piuttosto "conservativa" tanto è vero che togliendo un cavo dalla centralina è possibile abilitare il "RACE MODE" che dà un boost ulteriore alla turbina per altri 15cv. La moto turbo che aveva il salto di coppia più violento era la Honda CX500 Turbo, la prima moto Turbo di serie prodotta; che nonostante avesse pochi cavalli (ma molti di più rispetto alla CX500 "aspirata) aveva una sovralimentazione molto più elevata.
Non chiedetemi se l'ho portata al limite perché non l'ho fatto e non lo farò a breve perché non voglio finire in terra (non ci sono mai andato facendo i dovuti scongiuri); ho un andatura da nonno e da passeggiata della domenica.
Ad ogni modo la Suzuki Recursion mi sembra un esperimento interessante che con i turbo di adesso potrebbe entrare in produzione. Non aspettatevi il TURBO LAG degli anni 80' ne il salto di coppia dei primi turbo che per me è un dimezzamento del divertimento!![]()








Rispondi Citando



lo stesso vale per una k1600 ed una r6.