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Discussione: TU mi turbi!!!

Visualizzazione Ibrida

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  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Kawasaki GPZ 750 Turbo

    Citazione Originariamente Scritto da Michispeed1967 Visualizza Messaggio
    Bene ragazzi ho visto che vi siete sbizzarriti con le risposte alla discussione che ho iniziato comunque volevo aggiungere che se la sovralimentazione portasse benefici per quanto riguarda contenimento di peso dovuto da motori più piccoli e compatti inseriti in ciclistiche più snelle che vorrebbero dire moto più facili da guidare visto che il grosso problema degli anni 80 era per l'appunto il fatidico fenomeno del turbo- lag ovvero ritardo di risposta ( dovuto anche alle turbine di grosse dimensioni con giranti che avevano parecchia inerzia essendo azionate dai gas di scarico) che metteva in crisi stabilità e tenuta non certo meravigliose all'epoca vuoi per ciclistiche e pneumatici non all'altezza di tale sfodero improvviso di coppia ( mi ricordo un conoscente all'epoca che era proprio andato in terra insieme alla fidanzata in uscita di curva proprio per quell'erogazione scorbutica, la moto in questione era una fiammante Kawasaki GPZ 750 turbo 112 cv oltre 240 kmh). Devo dire che mi piacerebbe avere una moto d'epoca come la Kawa o come la Honda CX 500-650 turbo uniche moto che ho visto in giro a quei tempi visto che le rispettive concorrenti di Yamaha e Suzuki non ebbero neanche quel poco successo avuto dalle altre sorelle jap e poi essendo appassionato di auto turbo-benzina sono un felice possessore di una Opel Corsa OPC del 2008 ed avendo avuto in passato Mini turbo De Tomaso Uno turbo i.e. Ford Sierra Cosworth ,Delta HF integrale dico a gran voce: EVVIVA IL TURBO HA! HA! CIAO a tutti!
    Mi presento; sono nuovo!
    Non posso fare a meno di intervenire perché da poco più di 6 mesi ho una splendida Kawasaki GPZ 750Turbo de 1985 quasi perfettamente mantenuta. Tra una cosa e l'altra, proprio perché la sto iscrivendo ASI, l'ho usata pochissima ma vorrei sfatare alcuni miti. Innanzitutto la guida con la turbina è una guida completamente diversa da qualsiasi altro tipo di moto esistente. E' vero che la turbina continua a "pompare" per qualche decimo di secondo dopo che si chiude il gas e per questo il comportamento della moto va anticipato, soprattutto prima di una piega in curva (che con la ciclistica che ha non pensate ci si possa inclinare più di tanto); ma è una guida molto più "istintiva" e secondo me molto più divertente. Ad ogni modo la moto è perfettamente "guidabile"! Il turbo lag e il salto di coppia ci sono ma si possono gestire. Sotto i 4000 giri è come avere un 500cc moderno "spompo"; sopra i 4200/4500 quando la turbina inizia a spingere è come ritrovarsi improvvisamente un 1200. La sovralimentazione della Kawa Turbo è stata concepita piuttosto "conservativa" tanto è vero che togliendo un cavo dalla centralina è possibile abilitare il "RACE MODE" che dà un boost ulteriore alla turbina per altri 15cv. La moto turbo che aveva il salto di coppia più violento era la Honda CX500 Turbo, la prima moto Turbo di serie prodotta; che nonostante avesse pochi cavalli (ma molti di più rispetto alla CX500 "aspirata) aveva una sovralimentazione molto più elevata.
    Non chiedetemi se l'ho portata al limite perché non l'ho fatto e non lo farò a breve perché non voglio finire in terra (non ci sono mai andato facendo i dovuti scongiuri); ho un andatura da nonno e da passeggiata della domenica.

    Ad ogni modo la Suzuki Recursion mi sembra un esperimento interessante che con i turbo di adesso potrebbe entrare in produzione. Non aspettatevi il TURBO LAG degli anni 80' ne il salto di coppia dei primi turbo che per me è un dimezzamento del divertimento!

  2. #2
    TCP Rider Senior
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    nel periodo del gpz turbo c'era la fz 750 che con i suoi 105 cv senza turbo vinceva a destra e a manca nei vari mondiali ed alla 8 ore di suzuka. la turbo non ha vinto nemmeno il panino della campreste di forlinpopoli

  3. #3
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
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    Puoi essere contrario e avere le tue convinzioni, ma se i Jap hanno deciso che il futuro è turbo, allora sarà turbo..

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    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  4. #4
    TCP Rider Senior
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    dicevano così anche di questa :



    ma senza andare lontano...


    le moto turbo piaciono solo a quelli che ragionano ancora come se avessero il motorino o quelli del tmaxclub.

    TmaxClub • Leggi argomento - TMAX TURBO EVO 2

    se piaciono a loro non ha futuro dato che quelli che hanno i soldi comprano rigorosamente queste



    e del 600 piccolino con il turbo si vergognerebbero!

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Michispeed1967
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    Sai cosa ti dico che se insisti ancora un pò il prossimo anno lo faccio veramente un pensierino alla super duke r 1301c.c. 144Nm alla faccia delle 600 turbo! E da quando lo vista la prima volta che ci penso il test su Motociclismo di Novembre lo già letto una cinquantina di volte però mi piacerebbe tenere anche la occhiona però ahimè questo non è possibile e con il lavoro in bilico come è in questi ultimi tempi

  6. #6
    TCP Rider Senior
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    il 990 usato si trova a poco e non è certo una moto ferma...

    http://www.moto.it/moto-usate/ktm/99...ml?msg=5054917

  7. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    nessuno vieta di alleggerire allo stesso modo la moto turbo.

    p.s. senza investmenti in ricerca e sviluppo le aziende chiudono presto.


    in ogni caso hai voglia ad alleggerire le masse in movimento di un motore 1000 e portarle a quelle del 600
    Ultima modifica di maurotrevi; 04/01/2014 alle 22:40

  8. #8
    Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
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    Il downsizing è alle porte..

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    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
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    Ho estremizzato un pò gli esempi perchè mi ha colpito la tua asserzione : "Il peso serve per dare stabilità e migliore confort", che non mi trova molto d'accordo così come non basta togliere qualche kilo qua e là. Sul motore turbo come sugli aiuti elettronici non mi esprimo perchè sono un pò all'antica anche se sulla moto da pista li ho.
    Ultima modifica di TrealTruc; 04/01/2014 alle 23:21

  10. #10
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    la tua asserzione : "Il peso serve per dare stabilità e migliore confort", .
    Beh, funziona da sempre così sia in campo automobilistico che motociclistico. Colui che riuscisse a replicare il confort di una bentley v8 o di una panamera su una lotus elan o su una porsche rs riceverbbe il premio del secolo. lo stesso vale per una k1600 ed una r6.

    Il peso permette di realizzare sospensioni che non ti fanno saltare ad ogni buca e mantengono l'auto o la moto stabile alle alte velocità. Inoltre , fornisce trazione . La scelta giusta è nell'equilibrio che si raggiunge tra peso e sospensioni. L'elettronica aiuta ma non fa miracoli. Tutte le moto da strada con tanta coppia sotto hanno anche un peso che gira intorno e sopra i 200 kg. Escudi le supersport che di confort hanno zero e montano le gomme da 1500 km .

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