Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Batteria con amperaggio superiore

TCP Rider L'avatar di ultrapg
    Moto
    Tiger 800 stradale

Batteria con amperaggio superiore

Ciao a tutti, vorrei installare sum mio tigrotto una batteria con un amperaggio superiore poichè ho molti dispositivi attaccati che consumano corrente. Quella di serie porta la sigla yuasa ytx-16bs e ha 14 Ah, io ne vorrei una almeno da 16 Ah. Consigli su marca e modello ben accetti.

Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da ultrapg Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei installare sum mio tigrotto una batteria con un amperaggio superiore poichè ho molti dispositivi attaccati che consumano corrente. Quella di serie porta la sigla yuasa ytx-16bs e ha 14 Ah, io ne vorrei una almeno da 16 Ah. Consigli su marca e modello ben accetti.

Grazie a tutti
    E pensi di svignartela così? Propongo che nessuno risponda sino a che il leader macinatore di km in assoluto, non ci dica se in 80000 km ha fatto particolari interventi alla tigrotta
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ciao!
    Possibile che sia più facile vederti di persona che sul forum!? Ci vieni al Wintertreffen (vedi eventi nord)?
    Non saprei dirti per la batteria.. Yuasa, Fiamm.. Ne ho cambiata una nella vita nelle moto.. e misi una Fiamm mi pare. Roba del GSX-F.. 2004 o 2005.. Prova a guardare quelle moderne al litio.. Mi sembrava di aver visto in una pubblicità che ce n'erano di compatibili con i "regolatori paralleli standard" come i nostri.. Ma se vuoi migliorare il rendimento dell'impianto elettrico, guarda qui..
    Regolatore di tensione - BMW F800 Riders Forum & Registry
    Se hai voglia, vedi di che si parla..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di ultrapg
    Moto
    Tiger 800 stradale
    Assolutamente presente al wintertreffen, salvo imprevisti dell'ultimo minuto......poi ti dico come mai ho chiesto della batteria.
    Ho guardato un po' in giro su internet, ma il modello che monta la nostra moto e' solo da 14 ah, a me servirebbe almeno da 16...

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da ultrapg Visualizza Messaggio

Grazie a tutti

Posso chiederti il perche'?Se hai un performante alternatore(e la tigrotta ce l'ha-550w)non penso ci sia bisogno di altro.Di sicuro una batteria efficiente e lo stesso alternatore.E' quest'ultimo,infatti,che garantisce con la moto accesa,che tutti gli utilizzatori montati su di essa ricevano adeguata alimentazione. A mio avviso,un maggior amperaggio della batteria serve a dare maggiore spunto al motorino di avviamento in condizioni difficili(freddo intenso,lunga inattivita' del veicolo..)e di avere maggiore autonomia della stessa a moto spenta
    Imho

PS_la Yuasa e' tra le migliori batterie in circolazione e molto diffusa di primo equipaggiamento sulle moto .
    Ultima modifica di gc57; 09/01/2014 alle 18:40
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Concordo con Gaetano.
    La batteria di maggior amperaggio è però utile se devi alimentare qualcosa a moto spenta, come un antifurto, magari di quelli satellitari. Che sono appunto utili ..a moto spenta..
    Il problema, in questo caso, è l'alloggiamento. Le batterie più capienti, a parità di tecnologia, sono normalmente anche più grandi. E credo che non ci sia tanto spazio per "allargarsi" sulla Tiger. Se tieni la sella alta, credo che un paio di cm IN ALTEZZA li puoi sfruttare comunque. Io ci tenevo qualcosa (ma non ricordo) sotto la sella pilota, appoggiato sopra la batteria. E tenevo pure la sella bassa, che so' nano..
    Per la ricarica non ci sono problemi. Ci vuole più tempo a caricarla a parità di corrente disponibile. Ma comunque al massimo, se tieni acceso tutto, prenderà una carica simile a quella originale e non sfrutterai la maggior capacità di accumulo.
    Comunque, se tradizionale, Yuasa in genere è una garanzia..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer Xc SE
    capacità della batteria e spunto sono due cose completamente diverse.
    la capacità, misurata in Ah come moltiplicazione del numero di ore predefinito Cxx (dove xx sta per il numero di ore) e la quantità di A prima che la batteria scenda a 10,5V, è la capienza della batteria; a parità di Cxx, maggiore è questo valore Ah maggiore sarà la riserva di carica disponibile con alternatore spento. inutile prendere batterie con capacità esageratamente grandi poiché l'alimentatore non riuscirà mai a caricarle del tutto.
    lo spunto invece è la quantità di corrente che la batteria riesce ad erogare durante l'accensione prima di scendere a 7,2V.

tendenzialmente una maggiore capacità in Ah significa una maggiore dimensione della batteria.
    tendenzialmente un maggiore spunto significa un costo più elevato della batteria, per via delle qualità migliori dei componenti e tecnologie.

detto ciò, se gli apparecchi elettrici di cui hai bisogno ti servono principalmente o esclusivamente durante la marcia, puoi stare tranquillo che l'alternatore sarà sempre più che sufficiente.
    se invece hai bisogno di luci supplementari accese anche di notte (campeggio, cantiere, etc), fornello da campeggio e roba simile allora può avere un senso una batteria maggiorata purché ci stia nell'alloggiamento.

TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da Whatatiger Visualizza Messaggio
    capacità della batteria e spunto sono due cose completamente diverse.
    la capacità, misurata in Ah come moltiplicazione del numero di ore predefinito Cxx (dove xx sta per il numero di ore) e la quantità di A prima che la batteria scenda a 10,5V, è la capienza della batteria; a parità di Cxx, maggiore è questo valore Ah maggiore sarà la riserva di carica disponibile con alternatore spento. inutile prendere batterie con capacità esageratamente grandi poiché l'alimentatore non riuscirà mai a caricarle del tutto.
    lo spunto invece è la quantità di corrente che la batteria riesce ad erogare durante l'accensione prima di scendere a 7,2V.

tendenzialmente una maggiore capacità in Ah significa una maggiore dimensione della batteria.
    tendenzialmente un maggiore spunto significa un costo più elevato della batteria, per via delle qualità migliori dei componenti e tecnologie.

detto ciò, se gli apparecchi elettrici di cui hai bisogno ti servono principalmente o esclusivamente durante la marcia, puoi stare tranquillo che l'alternatore sarà sempre più che sufficiente.
    se invece hai bisogno di luci supplementari accese anche di notte (campeggio, cantiere, etc), fornello da campeggio e roba simile allora può avere un senso una batteria maggiorata purché ci stia nell'alloggiamento.
    Penso che i due interventi precedenti non abbiano detto,sostanzialmente,niente di diverso dal tuo asserito.E comunque,se vai ad acquistare una batteria,la discriminante per entrambe le esigenze(maggior utilizzo a moto spenta o maggiore spunto nella messa in moto)e' chiederne una con valore di Ah maggiore.La stessa discriminante che distingue una batteria per auto benzina da quelle diesel,che notoriamente necessitano di spunto maggiore per la messa in moto,data la maggiore compressione dei diesel rispetto agli scoppio
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer Xc SE
    anche questo non è corretto, confondi capacità (Ah), da spunto (A) che sono due grandezze diverse e non direttamente correlate.

se uno vuole attaccare molti apparecchi cercherà una batteria con maggiore capacità, lo spunto non c'entra nulla.

le auto diesel hanno necessità di spunto maggiore solamente, non di una maggiore capacità; le auto per climi nordici hanno necessità di spunto maggiore; le auto che richiedono maggiore capacità sono quelle che hanno parecchi accessori elettrici (prese 12V, climatizzatori, impianti audio-video, etc).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •