Citazione Originariamente Scritto da nolmar Visualizza Messaggio
noto che lo stesso accanimento che un po' di tempo fa c'era contro il berlusca, oggi c'è contro grillo e i rappresentanti del m5s.
Il nano è ancora vivo e vegeto, ma stranamente non ne parla più nessuno, è diventato una brava persona?
Mi sorge il dubbio che per una parte politica per mantenersi viva, ci sia bisogno di un nemico sul quale scagliarsi per serrare le fila.
La tifoseria politica è la nostra rovina, non riesce a farci vedere nemmeno le cose "giuste" che la parte avversa fa o propone.
Hai colto nel segno, è una strategia politica che al fine di accaparrarsi consensi crea una "mission" e fi qui non ci sarebbe nulla di male, il problema subentra quando in questa mission ti viene confezionato ad hoc un nemico su misura allo scopo di amplificare il senso di appartenenza. E' mio pensiero che la maggior parte di noi elettori, dalla bassa cultura e bassa scolarizzazione, facciamo fatica a farci un'idea nostra sui vari casi che ci portiamo ad affrontare, occorre leggere (che palle), occorre cercare le verità viste da punti diversi (non ho voglia di leggere, figurati di complicarmi ulteriormente la vita) quindi cerchiamo un responso in persone di nostra fiducia (influenzer) che ti conffezionano un'opinoine su misura. Per il leghista prima maniera era il meridionale poi diventato l'extracomunitario, per il berlusconiano prima maniera era il comunista mangia bambini, poi è diventata la magistratura politicizzata, per il comunista era "mister B", per il grillino.. tutti gli "altri".
Cosa sarebbe meglio fare è inutile scriverlo, ribadisco che nel rispetto delle idee di tutti, insultare ed approcciarsi ad un "altro" con piglio bellicoso non fa altro che mettere sulla difensiva l'interlocutore aumentando la spaccatura ideologica e scaldando il clima.
E nel frattempo?
Dividi et impera