Qui c'è una spiegazione, poi cercherò ancora. Che cosa stabilisce il decreto su Bankitalia | Europa Quotidiano
Nessuno regala soldi alle banche. I 7 miliardi sono di aumento del capitale (attingendo dalle riserve) che mi par di capire fosse ormai inadeguato. Edit: in effetti al momento B.I. vale 156mila €, valore che giunge dagli anni 30. Un po' da aggiornare, forse. E forse per gli azionisti essere proprietari di quote realistiche invece che di riserve inutilizzate non è poi un furto. Forse.
Le quote partecipative sono in vendita per allargare, ponendo dei limiti, la partecipazione ad altre banche italiane che non siano le sole S. Paolo e Unicredit, favorendo la frammentazione e aumentando così la garanzia contro scalate di questi due istituti.
A prima vista non mi sembra nulla di strano e soprattutto nessuna svendita a privati.
Comunque, come dicevo, sono anch'io curioso si saperne di più.
Quoto. Anche senza scomodare il vilipendio alle istituzioni (che Grillo e i grillini in queste ore stanno pericolosamente rasentando) o gli insulti a precise figure politiche, fore sarebbe meglio dare per assodato che la classe politica ha innumerevoli difetti e gravi colpe e cercare di evitare. Lo stesso Grillo mesi fa raccomandò di evitare certi livelli di insulti alle istituzioni e al presidente, forse temendo il penale. Adesso lancia una nuova offensiva per motivi che saprà lui ma che non penso siano di interesse di Marco Manila e di TCP. Meglio darsi una calmata e lasciare certe espressioni ai comizi di piazza.