Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
Mancati "e i treni arrivavano in orario"per completezza d'informazione.
Consapevole o inconsapevole il M5S stà al fascismo come Maria Teresa di Calcutta a Cicciolina. Il periodo storico e politico in cui il fascismo s'affermò era pregno d'ingiustizie internazionali mischiato alla più alta dose di testosterone mai vista dai tempi dei romani. A questo si sommarono le indecisioni monarchiche e la miopia di una classe politica incentrata sul latifondismo.Forse d'uguale ci era la mancanza di danari e la disoccupazione che favoriva il fenomeno de l'emigrazione(all'epoca non s'aspettava di morir di fame per levarsi).
Qui il problema è l'incapacità partitica nel far qualsiasi cosa,aggravato da un ladrocinio continuo nei confronti dei cittadini,perdipiù ammantandolo di democrazia,certo, vi è anche la peggior crisi europea dal dopoguerra,ma in altri e vicini lidi ci si è mossi infinitamente meglio che non da noi. Per quanto una rivolta ci stia tutta,mi auguro che la prudenza nell'immediato e l'intelligenza alla prossime elezioni scongiuri il dramma.
Sta al fascismo come ecc. ecc. solo per quanto riguarda la pericolosità dei protagonisti e la gravità delle conseguenze. Molto simile la debolezza della classe politica, a cominciare da 6 ministeri nei 3 anni seguenti la fine della guerra. Molto simile la gestione del malcontento e l'invocazione di una salutare spazzata da parte di forze sane ed energiche. Anche adesso come si vede dagli ultimi avvenimenti la ostentazione testosteronica non è poi così velata. Lasciamo perdere il facile confronto tra la minaccia dell'aprire il parlamento come una scatola di tonno e renderlo un bivacco di manipoli (il bivacco di fatto è molto frequente di questi giorni, tra occupazioni di tetti, commissioni, banchi del governo).
Concordo col fatto che si tratta di un fascismo in sedicesimo, ma i meccanismi con i quali il Grillo gestisce consenso e azione politica ci si ispirano molto.
Poi ognuno rimanga della propria opinione, anche i berlusconiani hanno sempre negato di essere fanatizzati dal loro Leader.