3 cose:

1 - Casaleggio farebbe bene a stare zitto quando esce con certe massime del cazzo
2 - Casaleggio non ha mai "additato al ludibrio della rete, invitato alle dimissioni o in alternativa a sottoporsi ad un Giudizio di Dio da parte della Rete" il sindaco di Parma.. l'intervista la si trova qui: M5S, la versione di Casaleggio: "Chi non mantiene gli impegni deve essere cacciato" - Il Fatto Quotidiano e questo è il pezzo a cui ci si riferisce:




Federico Pizzarotti piace a Di Maio, ma anche a Favia, e a Parma piace ai cittadini di ogni partito. Ma per voi sembra invece essere un problema. Ha detto di non aver capito il motivo per cui si è arrivati alle espulsioni.
Ognuno ha le sue idee, non è che possa cambiare quelle di Pizzarotti. Ma il problema è uno solo. Tu nei confronti dei cittadini hai degli impegni. Gli impegni sono di una condotta lineare all’interno del movimento. E poi: pacta sunt servanda. Se io prendo l’impegno di chiudere un inceneritore o lo chiudo o vado a casa.

Ci pare che ci abbia provato. Cosa doveva fare? Farlo esplodere?
Qui il discorso è molto semplice: tu vieni eletto per fare una cosa, non ci riesci. Ne prendi atto. Non è mica detto che sia colpa tua.

Ma non dovrebbe essere la base a dirglielo?
L’impegno dell’inceneritore era il primo simbolo del movimento. Per questo è stato così evidenziato. Penso però che la linea debba essere chiara: in qualunque amministrazione locale in cui durante la campagna elettorale si prendono degli impegni bisogna poi verificare se gli impegni sono stati mantenuti. Se non lo sono stati si va a casa o quantomeno si fa una domanda. Si chiede agli elettori: dovrei andare a casa? Ma lo deve fare l’eletto, il sindaco il consigliere. Non lo dobbiamo fare noi. Non possiamo fare il giro d’Italia per verificare se le promesse fatte in campagna elettorale sono state poi mantenute.



..parla di rispettare gli impegni presi e la ritiene una cosa indispensabile e preziosa nel Movimento.. quindi dice che se lui fosse il sindaco di Parma si sarebbe dimesso.. è una cosa differente dal dire "deve essere espulso" o "deve dimettersi" o "fòra di ball".

3 - ma il sindaco di Parma per tutti quelli che ora lo vedono come un gran lavoratore che viene additato dai presuntuosi burattinai del Movimento prima non era un babbeo simbolo dell'inefficenza dello stesso? misteri..