Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: saldatura boccole di allumio sul radiatore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Mascalzone latino
    Moto
    Speed triple 955i black-speed triple 1050 black

Exclamation saldatura boccole di allumio sul radiatore

ciao raga, come da titolo dovrei saldare delle boccole filettate sul fianco di un radiatore della speed 03 per montare le alette come sulla nuova speed mi sapete dire come si salda l' allumuio? io ho fatto una prova ad elettrodo e a stagno su una staffa del suddetto materiale, ma i risultati sono stati piu che deludenti, mi sapete dire se c e una tecnica particolare o qualche acido non so....

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ci vuole l'alluminio, come minimo........
    Lunedì sera abbiamo saldato una pedana con saldatrice a filo, bobina di filo d'alluminio e bombola di gas argon, mi sembra......è venuta abbastanza male come aspetto/finitura, però tiene, quindi non essendo in vista, va bene così.
    Per saldare qualcosa a un radiatore, io mi affiderei a uno in gamba.......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di TizioCustom58
    Moto
    HD FAT BOB
    Forse ce la fai anche con il CASTOLIN ma devi comprare le bacchette e una bomboletta di MULTIGAS 35% PROPAN 65% BUTAN.
    La bomboletta la trovi al CASTORAMA mentre le barrette di CASTOLIN in una ferramenta specializzata.
    Naturalmente Over!!!!!!

TCP Rider L'avatar di solenero
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    tempo fa possedevo un TL con telaio in alluminio, che si spezzo all'altezza del mono (!) me lo saldò un meccanico esperto creando però una spina, ovvero, svuoto una parte e creò un punzone dall'altra, li uni, saldò e rifini con altro alluminio.

da quel che mi disse un carpentiera amico il lavoro sull'alluminio va fatto da esperti, chi lo fece a me è una leggenda ma è in Piemonte.

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    se non sei un saldatore...rivolgiti a qualcuno che lo fa di professione...saldare l'alluminio fine come quello del radiatore non é così evidente...penso che lo si possa saldare al TIG, oppure appunto a filo, con gas attivo e filo di alluminio, e mi sembra che se uno ö proprio bravo riesce a farlo anche a fiamma...(ma non ne sono più sicuro...)

TCP Rider L'avatar di Grattaballe
    Moto
    R1200GS
    senza saldare esistono delle boccole filettate che rimangono a filo. Esistono con passo da M4 in su.
    Si fa il buco e si infila la boccola con una macchinetta apposita. Io le uso a fare di tutto e tengono l'impossibile.
    Un esempio: una boccola con filetto M8 in acciaio (ne esistono di tutti i materiali metallici) fori con punta da 11 e prende uno spessore interno di circa 8/9 mm. Resta inteso che devi avere lo spazio dietro la lamiera che devi andare a forare
    per capirci, sono quelle che ho usato per fare il lavoro in questa fotografia dove dopo ho messo dei grani

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Grattaballe Visualizza Messaggio
    senza saldare esistono delle boccole filettate che rimangono a filo. Esistono con passo da M4 in su.
    Si fa il buco e si infila la boccola con una macchinetta apposita. Io le uso a fare di tutto e tengono l'impossibile.
    Un esempio: una boccola con filetto M8 in acciaio (ne esistono di tutti i materiali metallici) fori con punta da 11 e prende uno spessore interno di circa 8/9 mm. Resta inteso che devi avere lo spazio dietro la lamiera che devi andare a forare
    per capirci, sono quelle che ho usato per fare il lavoro in questa fotografia dove dopo ho messo dei grani

vuoi metterla in un radiatore???

quello che dici funziona...ma non su un radiatore...

Moto
    R1200GS
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio

vuoi metterla in un radiatore???

quello che dici funziona...ma non su un radiatore...

Dipende dai radiatori: alcuni tra la serpentina e il telaio del radiatore stesso hanno diversi mm di distacco, quindi occhio....!!!

TCP Rider Senior L'avatar di TizioCustom58
    Moto
    HD FAT BOB
    Citazione Originariamente Scritto da Grattaballe Visualizza Messaggio

Io credo tu stia parlando degli HELI COIL che servono a recuperare dei filetti spannati oppure a rendere delle filettature in alluminio piu' resistenti visto che questi inserti sono in acciaio e ne esistono di vari tipi anche autofrenanti e partono da da un passo di 2mm circa poi ci sono anche in pollici.
    Naturalmente Over!!!!!!

Moto
    R1200GS
    Citazione Originariamente Scritto da TIZIANOSPEED58 Visualizza Messaggio
    Io credo tu stia parlando degli HELI COIL che servono a recuperare dei filetti spannati oppure a rendere delle filettature in alluminio piu' resistenti visto che questi inserti sono in acciaio e ne esistono di vari tipi anche autofrenanti e partono da da un passo di 2mm circa poi ci sono anche in pollici.
    No, non sono quelli (ho controllato su internet), non ne ho idea di come si chiamino ma ti posso spiegare meglio l'applicazione:
    devo mettere un filetto attaccato ad una lamiera di tot decimi (è indifferente lo spessore) dove devo avvitarci qualcosa: faccio un buco (che a memoria ricordo sia 11 mm per un M8) ci caccio dentro il bussolotto e lo tiro con la sia macchinetta.
    Considera che quello che vedi in foto era un profilato NON pieno.
    PUNTO

Ho già usato questo sistema a fare di tutto e tiene da morire ...... mmmmmazza se tiene

Sono questi: BOLLHOFF :: inserti filettati, rivetti in acciaio, rivetti in alluminio

P.S. Considerate che la macchinetta manuale per il tiraggio costa comunque circa 200 euro (quella più economica) e va fino a 2000 per quella idraulica professionale
    Ultima modifica di Grattaballe; 03/05/2007 alle 14:02

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima