Ciao a tutti ragazzi
Vi scrivo per rendervi partecipi di un episodio che mi ha reso vittima delle leggi svizzere...
Lo scorso agosto ero in giro in moto in Svizzera, a Poschiavo, e mi sono beccato un autovelox (con flash rossi che mi hanno abbagliato davanti e dietro).
Dopo 3 settimane arrivano a casa mia i Carabinieri, mi convocano e mi dicono che c'è un procedimento penale in corso su di me e che devo presentarmi con un avvocato a sostenere un interrogatorio.
Mi informo ma capisco che non ho scelta, così mi presento con l'avvocato, mi mostrano le mie foto (davanti, dietro e primo piano) e mi dicono che mi hanno beccato a 75 km/h (già scontati dei 5) su limite di 50, quindi è reato penale. Rilascio quindi tutte le mie generalità, l'ammissione di colpevolezza (meglio lasciarla se no ti vengono a prendere) e i dati sul mio lavoro e reddito (le multe la sono calcolate in base al reddito) e inviano in Svizzera il mio incarto.
Dopo 4 mesi (settimana scorsa) mi arriva la sentenza:
- procedimento penale:
- 500 CHF di multa
- 450 CHF di tasse (90% di tasse!!!!!!!!!!!! )
- 130 CHF di spese (per mandare i carabinieri a casa mia (2 km) e spedire 3 buste!!!! )
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
per un totale di 1080 CHF di multa, convertibili in 5 giorni di detenzione
- 1200 CHF di pena pecuniaria, sospesa per 2 anni se non commetto altri reati ()
- procedimento amministrativo:
- 298 CHF di multa ()
- divieto di guidare in svizzera per 3 mesi (fissato non so perché da metà aprile 2014 a metà luglio 2014)
Risultato: andare a 25 km/h oltre il limite mi è costato quasi 1200€ (da pagare entro 30 giorni), fedina penale segnata, altri 1000€ che mi pendono sul capo se mi beccano ancora entro due anni e divieto di andare in svizzera per tre mesi... (e calcolate che ho dichiarato che per metà anno scorso sono stato studente, quindi senza reddito, e per metà assunto a termine con un normalissimo stipendio nella media (se non sotto), quindi è il minimo della pena...)
Non so se è capitato a qualcun altro ma fate attenzione a sti bastardi mangiacioccolato, perché sono dei grandissimi fiji de na mignotta!!!
Ora io penso di non avere scelta e dover pagare...
Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dare delle dritte?
Qualcuno sa se posso anticipare i tre mesi di divieto di guida in svizzera a partire da subito in modo da levarmi il pensiero il prima possibile?
Fatto sta che per conto mio non riceveranno più un centesimo sti rotti in culo, ne in benzina, ne in turismo, ne in cioccolato o formaggio, ne in un cazzo (l'unico dubbio ce l'ho sul bar oceano...)!