Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
Certo, qualche giorno fa dove sono io hanno arrestato un rumeno su provvedimento delle autorità di quel paese.
Si ma DUBITO fortemente sia per un eccesso di velocita'....

Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
comunque...... fino ad ora ho scherzato

credo che anche in questo caso la giusta sanzione stia nel mezzo.

se da un lato può sembrare esagerato l'eccessivo rigore del caso svizzero, dall'altro a me pare altrettanto disdicevole l'eccessivo svaccamento della nostra situazione.

uso il termine "nostra" pensando soprattutto a quello che vedo da me dove con il CdS ci avvolgiamo il pesce al mercato.

semmai bisognerebbe capire quali sono i risultati di tanto rigore da un lato e tanto permissivismo dall'altro. non ho idea di cosa se ne facciano in svizzera dei soldi presi con le multe o se questo rigore è un vero deterrente per una guida sicura e consapevole; ma credo di potere affermare con una certa sicurezza che da noi le multe servono solo per fare cassa e costituiscono un capitolo di bilancio niente male per un comune, piccolo o grande che sia. quel che è certo è che, da me, multe più o meno salate non inducono al rispetto delle norme di civile convivenza.

per chiarire, quando passo ad un semaforo e ho diritto di precedenza perché ho il verde, mantengo sempre la mano sul freno o guardo come se il semaforo non esistesse. Adotto lo stesso comportamento se transito lungo una strada a senso unico. Diciamo che a volte un po' di svizzera anche qui non guasterebbe.

da me ovviamente, da voi non lo so.
Sono d'accordo con te: qui c'e' un dettaglio che forse e' stato trascurato, ossia quello di considerare la legge svizzera ingiusta guardandola dal lato italiano e viceversa.

Come dice tbb, la verita' sta nel mezzo.

Per dire, quest'anno per andare a Man, io e due amici abbiamo tagliato per la Svizzera: il risultato e' stato che non ci tornero' molto spesso perche' in moto comincia ad essere impegnativo, oltre che snervante. Le strade sono belle, ma da visitare su una moto trotterellando, ed evitando ogni rischio.

Oltretutto ci sono velox addirittura nei cantieri con limite di velocita' 80. Robe da pazzi, ma soprattutto robe mai viste qui da noi.