Naturalmente, il testicolo in questione sono io, e mi rispondo da solo, certo che no...
Stamattina, esame per prendere 'sta cavolo di patente A3, la prima volta causa rottura della moto e una strana mancanza di date utili prima dello scadere del foglio rosa, mi trovo a rifare tutto daccapo, ma per fortuna piangendo un po qua e la riesco a non sborsare la cifra per intero. Rifaccio tutta la parte burocratica, e stamattina mi presento... Circuito, tutto ok, prova pratica in strada, bocciato...
In pratica, all'ultimo stop prima di rientrare, non ho poggiato il piede a terra. Strada dritta, incrocio con altra strada, il deserto intorno a me, andavo pianissimo, arrivo sotto il segnale, fermo la moto, tiro fuori la gamba, vedo che posso ripartire senza toccare con il piede e riparto... Bocciato per non essermi fermato allo stop.
Il tutto è durato una frazione di secondo, se lo rifaccio sono sicuro di non riuscirci, tra l'altro ad altri stop ho fatto tutto secondo manuale, evidentemente la troppa sicurezza m'ha fregato...
Nulla da dire, ho fatto una cazzata e va bene, scemo io a non prestare la dovuta attenzione, anche se a detta del mio accompagnatore, che scarrozzava l'istruttore, si vedeva che la moto, seppur per 1/2 secondo, s'era fermata, d'altra parte, la visibilità era ottima e non c'era nessuno da nessuna parte, mi sono fatto prendere la mano, ripeto leggerezza mia, ok.
La cosa che mi fa inc@zzare abbestia è un'altra... Durante la prova su circuito, un ragazzo sbaglia per ben tre (tre, mica una, tre...) volte la prova di frenata... Alla prima è andato lungo, alla seconda ha frenato col posteriore facendo sbandare la moto, immediatamente ha pinzato con l'anteriore e per poco non cadeva (fermandosi un metro prima dello spazio indicato) alla terza si ferma ma con la ruota metà dentro e metà fuori dallo spazio contrassegnato dai birilli. Ebbene, a 'sto tizio non ha detto una parola, l'ha portato a fare la prova fuori e al ritorno gli ha dato la sua bella patente nuova... Mi avvicino per farci due chiacchere e, ammissione sua, s'è detto fortunato perché ha saltato due precedenze e ha zigzagato su un senso unico per svoltare a sinistra, insomma teneva la destra, s'è spostato a sinistra, poi s'è accorto che era lontano dalla fine della strada, è rientrato a destra, s'è rispostato sulla sinistra... Mah, ancora mi sto chiedendo quale sia stato il metro di giudizio usato dall'esaminatore...
Mamma mia che giramento di p@lle...