forse sfugge un particolare: la compagnia aerea cerca dipendenti. Non è un centro di formazione professionale.
mah, forse sono rimasto solo io a credere che il lavoro vada retribuito senza trucchi e senza inganni.
forse sfugge un particolare: la compagnia aerea cerca dipendenti. Non è un centro di formazione professionale.
mah, forse sono rimasto solo io a credere che il lavoro vada retribuito senza trucchi e senza inganni.
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Hai assolutamente ragione. Pagare un corso che è, nei fatti ,una selezione per dei posti di lavoro è immorale. La selezione la fai tu azienda prima,poi a quelli che ritieni aver le necessarie capacità gli fornisci supporto a tue spese,perchè è per te che lavorano/lavoreranno.
La crisi del mercato del lavoro ci abitua ogni giorno di più a veder sminuire il valore umano.
ho provato a fare il colloquio con ryanair nell'estate 2012, in un albergo di roma. alla fine della giornata di colloqui, gli esaminatori (irlandesi, non sapevano una parola di italiano) mi dissero "va bene, tieni le valigie pronte, però sbrigati a fare il passaporto".
io non ce l'avevo perchè non mi è MAI servito ma poi ovviaMENTE l'ho fatto. 90 euro. mandata la copia del passaporto, alla fine non mi hanno manco preso!! non mi hanno fatto sapere più niente.
detto questo, la cifra da pagare può essere rateizzata e scalata dagli stipendi.
e poi si parla di spese reali, perchè il vitto e alloggio per 6 settimane (se mi ricordo bene) in una certa città (nel mio anno era francoforte) comunque te le danno.
boh io non l'ho trovata una roba tanto scandalosa, tenendo pure conto che non sono richieste grosse capacità o titoli di studio. devi sapere un po' di inglese (gli esaminatori parlavano piano comunque) e non devi avere tatuaggi visibili.
leggo sui vari siti tipo infojobs monster ecc... offerte di lavoro in italia molto più scandolose : i maledettissimi contratti di stage dove vogliono gente qualificata e al massimo si degnano di darti un rimborso spese. questi se ne devono andare affanculo, non ryanair
ti risulta se ne settore in cui operi le aziende fanno, o hanno mai fatto, una roba tipo questa della compagnia aerea?
e credi che sia differente da pagare direttamente?
però mi pare di capire, a parte il tuo apprezzamento per questa curiosa metodologia di reclutamento di personale, che alla fine questi selezionano e poi manco ti si filano più di tanto. e ti sembra corretto da parte di una compagnia aerea globale?
p.s. quanto ai contratti di stage di cui parli sono una pratica illegale che, purtroppo, solo raramente vengono perseguiti. sappiamo bene che è lavoro nero imbellettato con una parvenza di legalità.
Ultima modifica di tbb800; 08/02/2014 alle 12:56 Motivo: Unione Post Automatica
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Titti, sei meglio di Giuseppe Di Vittorio !![]()
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Ch'io sappia no,in Unipol la formazione è totalmente gratuita sia per i nuovi assunti che per i corsi d'aggiornamento obbligatorio.
La formazione mi risulta esser gratuita anche per il personale esterno d'agenzia con contratti di formazione o stage.
Ne son certo in quanto svolgo anche attività di formatore su alcune tipologie di contratto(ahimè,anche questo gratuito..).
apprezzamento è un parolone. userei accettazione. non ho detto neanche che è corretto, ho detto che in italia ci sono situazioni ben peggiori.
considerate che dentro il corso ci sono dei voli veri e propri, con simulazioni delle emergenze e pratica del lavoro normale, che per uno stewart ryanair vuol dire rompere i coglioni ai clienti ogni 2 minuti con gratta e vinci, profumi, panini, bevande ecc.
insomma il corso è oggettivamente molto dispendioso, per l'azienda