Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Guerra ai mezzi non assicurati

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Umbe999
    Moto
    Tiger Explorer 1200 xc; vespa GTS300
    Citazione Originariamente Scritto da rjng Visualizza Messaggio
    Perchè il terzo danneggiato la compagnia lo paga attraverso una condizione di polizza(obbligatoria)che si chiama Responsabilità Civile Terzi,e ha dei massimali minimi imposti per legge,oggi comunitaria. I danni personali invece,in caso di torto anche parziali,la compagnia li paga al proprio assicurato attraverso una GARANZIA facoltativa,che si chiama Kasko,può essere totale,parziale,solo contro veicoli identificati.
    Il metodo utilizzato in Svizzera è leggermente diverso,credo anche(correggimi se sbaglio) che l'assicurazione Svizzera non riconosca i primi 4/5 punti percentuali d'invalidità permanente su danno da circolazione,come danno da risarcire,ma li consideri "Franchigia"da non pagare.
    Questo toglie parecchie problematiche al risarcimento.
    Ciao Rjng, no in Svizzera la cosa e un po' diversa da come scrivi .. Provo a correggerla (se ci riesco in poche righe) :
    Come scrivevo la propria assicurazione di principio paga, rimborsa o copre il proprio assicurato poi se questo ha anche torto rimborsa la controparte o applicano le rivalse tra assicurazioni. Adesso inizia la parte più complicata, in Svizzera ognuno di noi ha una RCS (responsabilità civile) che serve in quei casi dove l'assicurazione non copre tipo ( io di proposito prendo la macchina e mi infilo dentro un negozio per puro piacere) ecco qui l'assicurazione mi applica la colpa grave o il rifiuto della copertura e scatta l'RC .. Io naturalmente ho semplificato ma il succo e questo.
    il tetto massimo in Svizzera a secondo del danno in RC cambia, comunque parliamo già di svariati milioni non di bruscoletti.
    no l'assicurazione non toglie percentuali di invalidità, esiste la franchigia sugli incidenti "no sull'invalidità" questi vengono presi a carico dall'AVS e il discorso e molto lungo e complesso.
    morale della favola: qui il rischio di avere la propria assicurazione e rischiare di non essere pagato su un incidente perché la controparte non è assicurata NON ESISTE.

Citazione Originariamente Scritto da fano83 Visualizza Messaggio
    Un idea sarebbe quella di assicurare ad una cifra giusta le patenti e non i mezzi , e mi sembra di averla sentita da qualche parte questa proposta .
    Qui da noi si assicura la targa, ovvero con la stessa targa nella propria categoria ( moto e moto/ auto e auto ) puoi farci viaggiare tre veicoli, mi spiego: io con la stessa targa la sposta tra la vespa 300gts e l'explorer 1200 e se ne avevo un'altra anche, paghi il mezzo che è più grande di cilindrata o valore con una piccola percentuale di circa 10% sulle altre! comunque in giro posso andarci solo con uno ..
    Mi sembra onesto e un compromesso accettabile.
    Ultima modifica di Umbe999; 15/02/2014 alle 23:08 Motivo: Unione Post Automatica
    Non ho bisogno di consigli, so sbagliare da solo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •