Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
No, più polizze non fanno più cumulo (ad eccezione, credo, di quelle sulla Vita, ma quelle non le conosco bene). Se dovessi venire rimborsato metti per 10.000 Euro, che tu abbia 1 polizza o 100 polizze, sempre 10.000 Euro avrai.
La cosa ovviamente si complica in presenza di franchigie o limiti diversi tra le varie polizze.

La coassicurazione prevede lo scorporo del rischio tra più assicuratori, che poi sia diretta (singolo contratto con un riparto che mostra le varie quote di partecipazione) o indiretta (diversi contratti fatti singolarmente) si tratta sempre della stessa cosa.
Quella diretta è decisamente preferibile perchè si ha sin da subito la chiarezza di chi e quanto deve pagare, mentre con la indiretta ci si incasina per calcolare le varie quote di partecipazione rischiando di allungare i tempi del risarcimento o comunque di generare dei "litigi" (perchè sempre il 1910 prevede la possibilità di farsi rimborsare tutto da una singola compagnia che poi farà valere il suo diritto di rivalsa nei confronti delle altre).

Altrimenti mi faccio 3 polizze e con un danno da 10.000 ne incasserei 30.000. Chi me lo farebbe fare di lavorare?
A parte il fatto che si parla di danni accidentali e non autorealizzati...ma se io pago le polizze regolarmente alle assicurazioni che gliene frega?