e pensi davvero che se ciò fosse possibile, in italia, non ci camperebbero sopra?
sarebbe un attimo: ho la kasko con tutte le compagnie presenti in italia e mi sparo contro un altro veicolo....lasciamo perdere il veicolo altrui, ma visto che con la kasko sono assicurati i danni al mio veicolo quanto mi dovrebbero dare: 5000 x 20 compagnie?
coi primi 5000 rimetto a posto la macchina, con i restanti ci campo.
so che è un esempio ridicolo, ma dimostrami che nel tamponare quel veicolo io lo abbia fatto apposta e che non sia un evento "accidentale" (così mi ricollego anche al discorso frodi). E' solo per mostrarti l'illogicità della cosa.
Comunque il concetto alla base dell'assicurazione è il "principio indennitario", ossia che un soggetto terzo (l'assicuratore) intervenga al posto tuo per pagare un danno da te causato/subito. Il ruolo dell'assicuratore è solamente quello di riparare il danno, quindi se causi/subisci un danno da 1000, sempre 1000 rimangono. Non possono "trasformarsi" in 3000 (è un principio stabilito anche dal CC, il 1904 o 1905, non li ricordo bene).

). E' solo per mostrarti l'illogicità della cosa.