GsRocco ha detto una cosa a cui ho commentato perché non capisco chi si lamenta di situazioni che lui stesso ha aiutato a creare. Se i miei figli facessero come il suo li sbatterei fuori a calci nel sedere.
Conosco abbastanza bene la realtà del sud. Se non trovi lavoro dove abiti ti guardi in giro e ti sposti se necessario, e fai il lavoro che trovi. Io sono un ragioniere programmatore, e poi studente di ingegneria meccanica. Ho lasciato gli studi per mantenermi. Potevo stare a casa e continuare gli studi ma non volevo pesare sui miei genitori. Ho fatto l'imbianchino, l'elettricista, barman, operaio presso presso una ditta di surgelati, operaio presso una ditta di spedizioni, ho montato celle frigoriferi nei supermercati, ecc. ora faccio un lavoro che non mi piace (da 10 anni). Eppure devo mangiare. Ovvio che parlo di lavori in regola, con un contratto che normi orari di lavoro e retribuzione.
Se poi uno vuole lavoro sotto casa, stipendio alto, lavoro che sia esattamente ciò per cui ha studiato, che gli piaccia l'ambiente di lavoro, i colleghi, e chi più ne ha più ne metta, beh, allora in bocca al lupo. Basta che non si lamenti.