Credo che Kallistos intenda un "vero" cruise control..Quelli, legalissimi se installati dalla fabbrica, che equipaggiano molte vetture e pochissime moto, che attraverso una centralina rilevano la velocità della moto e comandano autonomamente l'acceleratore per mantenere la velocità costante.
Ce l'ha la Tiger Explorer, ad esempio, se non sbaglio..
Purtroppo sulla Tiger 800 non si può montare perchè non ha una iniezione con comando gas elettrico (come ormai la totalità delle auto e solo le moto "top di gamma") ma ha solo un motore coassiale alle farfalle che, tramite una piccola escursione, consente un controllo limitato da parte della centralina, volto a tenere regolato il minimo e a "smussare" gli spigoli imposti dal pilota quando smanetta a manate.. tenendo sotto controllo on/off ed erogazione della coppia.
In se il circuito non è particolarmente complesso. Si compone di una elettronica, spesso già incorporata nelle centraline controllo motore, e di un software di controllo. I sensori necessari sono normalmente già tutti presenti a bordo. Tuttavia è obbligatorio che il comando gas sia completamente elettro attuato.
Sicuramente in autostrada è comodo.Ma sinceramente la Tiger non è propriamente una moto da "autostrada". E sulle statali è praticamente inutilizzabile.
Io ce l'ho in auto e, almeno per quel che mi riguarda, le occasioni per usarlo sulle statali sono limitate al transito in qualche zona "tutor" a meno che già non ci sia la coda che ti tiene abbondantemente al di sotto della soglia di "pericolo".
Ciao!![]()

Quelli, legalissimi se installati dalla fabbrica, che equipaggiano molte vetture e pochissime moto, che attraverso una centralina rilevano la velocità della moto e comandano autonomamente l'acceleratore per mantenere la velocità costante.

Io ce l'ho in auto e, almeno per quel che mi riguarda, le occasioni per usarlo sulle statali sono limitate al transito in qualche zona "tutor" a meno che già non ci sia la coda che ti tiene abbondantemente al di sotto della soglia di "pericolo".