Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Mancanza di feeling con la moto

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800

Mancanza di feeling con la moto

Salve ragazzi,
    ho acquistato la Tiger 800 stradale a giugno del 2013 e ad oggi non ho trovato il giusto feeling con la moto.
    Faccio una premessa: ho avuto sempre moto naked o stradali carenate.
    Vorrei farvi due domande, la prima se è normale che la ruota anteriore tende a partire per la tangente, e la seconda se qualcuno di voi sa dirmi qual è la regolazione ottimale del precarico molla dell'ammortizzatore posteriore calcolando che io peso 80 kg e che monto il bauletto basculante originale Triumph.
    Vi ringrazio in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Citazione Originariamente Scritto da Helenio Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    ho acquistato la Tiger 800 stradale a giugno del 2013 e ad oggi non ho trovato il giusto feeling con la moto.
    Vorrei farvi due domande, la prima se è normale che la ruota anteriore tende a partire per la tangente, e la seconda se qualcuno di voi sa dirmi qual è la regolazione ottimale del precarico molla dell'ammortizzatore posteriore calcolando che io peso 80 kg e che monto il bauletto basculante originale Triumph.
    Vi ringrazio in anticipo
    che gomme monti? Se leggi nei vari post trovi migliaia di discussioni su come cambi la moto
    montando le giuste gomme ...
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di Lodan
    Moto
    V Strom1050 SE My24
    Beh anche se prendevi il blasonato GS avresti avuto gli stessi problemi. Dimenticati la solidità granitica dell' anteriore che ha una sportiva o una buona Naked sono moto con altre caratteristiche
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Per Alexone: monto le scorpion trail.
    Per Lodan : beh le stradali sto provando a dimenticarle.
    Intanto grazie per avermi risposto
    Sicuramente io devo ancora abituarmi alla ruota da 19 ma vorrei sapere se anche voi avete avuto all'inizio gli stessi problemi di feeling.
    Grazie ragazzi

TCP Rider L'avatar di dinoroar
    Moto
    Bonneville Crystal White
    Brutta faccenda.
    Se la moto è sostanzialmente a posto e tu non ti fidi di lei ... cambiala.
    "... l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare ... "

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Si accettano consigli sia sulle gomme da montare e che sulle eventuali regolazioni da fare
    Grazie in anticipo a tutti

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ciao!
    Diamo per scontato che le gomme non siano vecchie e siano a posto come pressione di gonfiaggio.. Sennò la soluzione potrebbe essere più semplice.. Fatta questa premessa, la Tiger non è una Naked, quindi ha l'anteriore più leggero a come sei abituato. Tuttavia una accurata regolazione del precarico è FONDAMENTALE per stabilire l'assetto della moto.
    Se sei 80 Kg, ti consiglio di partire dal setting di base (se hai acquistato la moto usata, ma anche no, CONTROLLA che sia impostato correttamente con i riferimenti sul manuale), per aggiungere qualche "clik" avvitando con la chiave da 8 il bulloncino apposito di un paio di scatti per volta.
    Altra operazione che puoi fare, se ancora la cosa non ti soddisfa, è allentare le piastre forcella e sfilare i foderi di alcuni mm per abbassare la moto davanti. Questa è una pratica molto diffusa e facile da mettere in pratica. Credo che si possa intervenire fino a 12/13 mm di "fuoriuscita" dei foderi dalla piastra superiore di sterzo. Proverei, dopo aver ottimizzato con il precarico, a 5 mm alla volta. MAI fare le regolazioni insieme, sennò non ci capisci più una mazza..
    Infine la posizione di guida: essendo questa una "crossover", con il peso spostato più al posteriore che all'anteriore, come tutte le moto del genere, se guidi "tirato" è bene che in uscita di curva carichi l'anteriore spostandoti in avanti sul manubrio, come si fa con le "motard".
    Occhio che le regolazioni migliorano alcuni aspetti e ne peggiorano altri. Ad esempio, troppo peso all'anteriore poi la fa scodare.. Sul veloce potrebbe diventare un po' troppo reattiva e un cannotto di sterzo più verticale causato dall'abbassamento dell'anteriore (che si accentua in frenata quando si comprime la forcella), può aumentare la tendenza a "cadere dentro" quando fai i tornanti a bassa velocità (una caratteristica in verità più della XC, che ha la ruota anteriore più grande e che quindi gira più piano a parità di velocità).
    Certi compromessi sull'assetto sono necessari, se si desidera una moto comoda anche sulle lunghe percorrenze. Lo stile di guida, quando vuoi tirare, va un po' modificato: niente staccate e percorrenza scorrevole ti permettono di andare più forte. Ma devi tenere la moto giù per più tempo ed entrare più deciso. Quindi è una situazione che va "testata" e affinata se non sei abituato. Ora hai un'altra morosa, con il suo carattere. Se vuoi farle fare quello che vuoi tu, la devi un po' assecondare e prenderci le misure.. Un po' come in tutte le cose della vita. E se proprio non ci si va d'accordo, inutile soffrire..
    Tornando a bomba:
    Visto che abbiamo parlato di "morose": naturalmente stiamo parlando di guida a solo.. Se trasporti un passeggero, con la stradale, se siete i classici "80 + 50 + top case + abbigliamento moto (aggiungi altri 15 Kg in due, tra casco, stivali, giacca e pantaloni)", dovrai mettere necessariamente la vite del precarico TUTTA AVVITATA, come da manuale.
    Purtroppo nella stradale non c'è la possibilità di regolare il freno idraulico, ma ha una regolazione già piuttosto "dura", ovvero da idraulica chiusa. Quindi non dovresti avere problemi di "rimbalzi" con il precarico molto accentuato.
    Se questo non basta a farti trovare il feeling, ma noti miglioramenti spostando il peso all'anteriore sfilando le forcelle, potresti cambiare le biellette dell'ammortizzatore posteriore con altre più corte che tengono il leveraggio più "tirato in su" alzando il posteriore della moto. Un ulteriore step sarebbe intervenire pesantemente sulle sospensioni.. Tuttavia il fatto che ti parta l'anteriore "sistematicamente" lo trovo inizialmente più un problema di assetto. Almeno, per l'esperienza che ho..
    Di questa moto tutto si può dire tranne che non abbia un anteriore estremamente facile sincero (non ho detto preciso..). Nel senso che si sente con anticipo quando scivola ed è intuitivo correggerne il comportamento. Tuttavia è una moto da TURISMO. e per guidarla sportivamente è necessario cambiare lo stile rispetto a moto più "cattive" o semplicemente diversamente impostate.
    Non sono un professionista ma un appassionato che ama sperimentare. Ho tanti limiti e di certo avrò sparato qualche cazzata. Tuttavia spero almeno di averti dato qualche spunto su cui lavorare.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Difficile rispondere se qualcuno ha avuto problemi di feeling con il Tiger800 st o XC: alcuni sicuramente (e infatti hanno cambiato moto) altri si sono trovati cambiando la gommatura passando al 110 ant. Personalmente avevo una moto prima della Tigrotta (vedi sotto avatar) di cui non mi fidavo assolutamente nelle curve e anche cambiando gomma e taratura forcella ant non sono riuscito ad avere nessun piacere di guida. Presa la Tigrotta, e ben consapevole che non è moto da staccata, mi sono trovato da subito a mio agio.
    Monto la gommatura standard (sono al secondo treno di Scorpion) e a me non è mai scivolato l'anteriore (ma non vado mai forte in curva) e fortunatamente neanche ha saltellato come capitato ad alcuni di noi.
    Ma, oltre alle gomme, cosa altro c'è che non ti ha fatto venire il feeling?

Ah! Dimenticavo dai retta ad Ozama...
    Ultima modifica di DogDrake; 22/02/2014 alle 12:23 Motivo: Unione Post Automatica
    Paolo & Anna

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da Helenio Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    Vi ringrazio in anticipo
    Hai delle gomme di merda eun mono che fa cagare, sono io che domando a te: ma con questi 2 dati tecnici che ti ho evindeziato...dove vuoi andare?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Sugarglide che gomme mi consigli?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •