Scusa se mi permetto, ma non confondiamo la m***a col cioccolato.
Se parliamo di Arrow ed SC è un conto...
Ma vai a parlare di HP in qualsiasi racing team serio e nemmeno sanno che roba sia!!
Allora francamente mi chiedo a cosa servano le innumerevoli lunghissime discussioni presenti sul forum sui vari test al banco per lo scarico X o Y...
Io sinceramente non la vedo come voi, in quanto a me la sostituzione dei terminali ha dato un guadagno di circa 4cv...su banco prova Dyno Jet e con tanto di correttore EEC.
Ed aggiungo anche che ho trovato maggiore resa con il dbkiller che senza, in quanto senza dbkiller lo scarico risultava troppo "aperto" e perdeva la contropressione necessaria a mantenere una buona coppia (ma qui ci inoltriamo nel tecnico..)...
Poi dipende da scarico a scarico, ovviamente...
Certamente l'avere 3 o 4cv in più non cambia la mia moto, su questo non ci piove
Avrebbe invece senso se qui 3 o 4 cv fossero abbinati ad un'altra serie di motidiche, ciascuna apportanti il loro contributo, che sommate andrebbero a dare 10/15/20cv in più...
Ma sono anche dell'idea che sino a che vengono blasonate (e poi perchè???) ed acquistate marche mai sentite come Zard, Mass (questa poi!!!!) o Hp sicuramente non ci si può aspettare che le prestazioni migliorino...anzi!
Sono invece d'accordo con voi quando dite che comunque uno scarico viene progettato ed adattato a diverse moto.
Poi sicuramente c'è la moto su cui quello scarico rende meglio e quella sulla quale rende un po' meno...
P.s. Non me ne vogliano i fierissimi possessori dei vari scaricozzi sopra citati.
Il mio è un parere personale che guarda il lato tecnico e non quello del suono o estetico.
Poi ognuno monta ciò che vuole...
Io mica devo vendere scarichi!