Con orgoglio,cartellinato di giallo dal Dott. Warsteiner
Io sono toscano ed ho sposato una donna fiera delle sue origini Baresi(madòòòòòò....) e non mi passa manco per l'anticamera del corvello di scendere in piazza per la secessione,la scissione,la separazione,ma ogni tanto capisco anche chi si rompe le balle per certe situazioni e poi strilla(che in realtà non è mai giusto....strillare intendo).
La nostra storia da roma in poi è molto più travagliata e frammentata,rispetto ad altre nazioni eurpoee;abbiamo conquistato il mondo(conosciuto) all'epoca dei romani e poi siamo stati territorio di conquista per altri 1500 anni.Divisi in tutto e per tutto,nulla di strano che in certi frangenti ci sentiamo ancora divisi oggi giorno;qualsiasi statistica mostra divoario fra nord e sud in ogni aspetto della vita.Solo la lingua(ufficiale) ci unisce;per il resto,nel bene e nel male,siam diversi e non è detto che il male sia il sud ed il bene il nord...basta vedere l'accoglienza,il calore e l'umanità che ricevo ogni volta che vado sotto roma,per non parlare di altri aspetti.
Io non mi sento veneto, a dire il vero faccio fatica a sentirmi italiano.
Non perchè denigro il paese dove sono nato e vivo, anzi, ma è proprio il concetto stesso di "appartenenza" che faccio fatica a digerire.
Appartenere a "qualcosa" ti preclude la possibilità di appartenere a qualcos'altro....lo trovo limitante
Voglio essere sia polentone che terrone
Diciamo che mi definisco cittadino del mondo
Senza considerare che il senso di appartenenza è spesso fraintendibile od ancor peggio manipolabile; la storia recente lo dimostra purtroppo. Prima c'è il diverso, poi il diverso si trasforma in avversario, poi in nemico...... muro contro muro....e si finisce in un mare di merda!!!
Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.
giusto per chiarire la mia posizione, dato che credo vi siate un' opinione sbagliata su di me,la realta' è ben peggiore.
1
non sono un seicessionista,ma se uno se ne vuole andare,che se ne vada,se non ci stai bene in italia,vai via.
2
se uno rimane è perche' sotto sotto gli conviene,non mi dite che non si puo',filettino è diventato principato,gli è convenuto e lo hanno fatto.
3
razzista...non sono razzista,è che non ho visto un nordico fare bene in val di chiana, ne sono venuti a frotte,con pota pota e terroni in bocca,ma hanno tutti inesorabilmente fallito e fatto danni.
4
dal emilia romagna in su',per me non è italia,poco mi importa di quello che fanno li e che gli succede, è piu' forte di me, non gli voglio male,ma se devo scegliere salvo un marocchino.
5
leo, non sei toscano come me, sei di firenze,sei un cittadino e del nord.
nemmeno mi piace troppo firenze(come roma,milano e venezia).
Filettino? Quello con Taormina come reggente?
Ah beh.....non parlo più!!!!!!
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.