Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
Io da toscano ci spero, che il nord reclami quello che gli spetta...la poverta' e l'arretratezza, che torni pure a dove era 150 anni fa'.
Citazione Originariamente Scritto da Exo Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
Sono 150 anni che il nord campa a sbafo del sud, che si cavassero una buona volta di torno.

Se non lo fanno,non é per patriottismo é perche' non gli conviene.

Il sud italia, 150 anni fa' era la terza potenza economica di europa, avevano gia la pensione ed era la culla della civilta',il primo teatro e se non mi sbaglio anche la prima ferrovia, i giovani napoletani comunciavano a seguire la moda creando il fenomeno della guapperia, in soldoni c'era benessere, arrivano i nordici,orrore,raccapriccio, distruzione e poverta', creano la prima colonia, apulia si chiamava,cominciano con lo sfruttamento del sud, sfruttamento che continua tuttora.

Solo la toscana e l'emilia a suo tempo si batterono per dare alle colonie pari opportunita', non riusciendoci pienamente.

Ma in fondo sono toscano, e quindi mi importa na sega, mangiavo carne cruda e litigavo con i vicini 150 anni fa' e ugualmente faccio ora.

P.s

Tanto a noi ci state sulle palle tutti,amichevolmete si intende.
Grazie per questo tuo pensiero storico.. ... tuttavia la perplessità di EXO ,che io ho quotato, penso sia dovuta al fatto che non capiamo perche se il veneto si staccasse dall'italia dovrebbe tornare all'arretratezza di 150 fa