Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
Vivendo tutti i giorni la quotidianita' meridionale,ti garantisco che il luogo comune del ''piangersi addosso'' (seppur presente),non e' di sicuro la componente che spinge buona parte dei miei conterronei a lavorare duramente per il raggiungimento di taluni obbiettivi.Obbiettivi che altrove, anche ''grazie'' agli accadimenti storici sopra riportati molto superficialmente,sarebbero piu' facilmente raggiungibili.
Ma stiamo andando molto off topic,qua ci randellano...
io vivo quotidianamente rapporti con istituzioni regionali di tutta italia, relativamente alla cosa piu' importante e "di peso" che son tenute a fare: la sanita'

come me, colleghi di molte altre aziende e, credimi, lo sbilancio di efficienza non si puo' non vedere.

sono consapevole che ci sono realta' virtuose ed eccellenze ovunque, anche nelle vituperate regioni del sud, ma tacere l'evidenza, come spessissimo vedo fare, e' , a parer mio , dannoso.

dall'altra parte il porre il problema in maniera "antropologica", e' la peggior via per trovare una soluzione.

ci sono le ragioni e , se si vuole, le giustificazioni storiche. c'e' la realta', che va vista ed analizzata in maniera cruda e "terza", e ci sono strade da intraprendere per trovare soluzioni , che non saranno immediate.

gli atteggiamenti "radicali" non aiutano.