Io invece l'ho letto tutto, ma rimango della mia opinione. Che la Ducati andasse 1 volta e mezza di tutte le altre(non solo la 46..) c'è stata evidenza. Non mi sembra che Vale si sia lamentato, voi non ve le ricordate, le lamentele di Biaggi...( Pons non c'ha i soldi per comprarmi la carena ufficiale..). L'affermazione per cui non avrebbe mai corso contro una moto così superiore è assolutamente condivisibile. Quando l'ha avuta lui, la miglior moto, c'era in ogni caso qualcuno in grado di dargli battaglia a pari mezzo(circa..) e poi non è mai stata così manifestamente superiore. Non si capisce altrimenti come abbiano vinto tutte le gare che hanno vinto, i vari Barros, Gibernau, Melandri, Tamada, Pedrosa, Hayden...(non dimenticate il minicampionato con la prima RC211...ebbe i suoi problemi a vincerlo, finì 3 a 2 contro Barros...) Complimenti a Stoner e alla Ducati, quest'anno gli dice bene e secondo me non è che sul misto sarà più facile batterli ( in Turchia Vale non potè molto contro Stoner.....)A me, sembravano false anche le gare nelle quali le Ducati viaggiavano a metà classifica a causa delle gomme....dovrebbero imporre ai gommisti uno scostamento massimo tra le prestazioni di uno e dell'altro. Non è capibile uno sforzo di milioni per cercare 7/8 cavalli e poi va tutto a puttane per una gomma che non finisce la gara. Le doti del Dottore non sono una opinione, ricordate che all'inizio dell'avventura, i tecnici Yamaha gli proposero il motore normale, il big-bang e la rotazione contraria per tutti e due. Lui scelse ed è stato meglio così..........il ragazzo sa cosa vuole...
La velocità di punta non era diversissima tra Ducati e Yamaha, però una era davanti e l'altra dietro e quando prendi 8/9 km/h in scia, vuol dire che devi remare come Caronte, se vuoi recuperare nel misto...
In ogni caso, ha vinto il GP degli "altri" e si è bevuto Hopkins in due giri, dopo il dritto. Nessuno, mi sembra, ha riportato questa sua dichiarazione: Potevo seguirlo e farmi portare al traguardo oppure potevo provarci, ci ho provato e ho sbagliato. Ci è andata comunque bene, sapevamo che non era un circuito favorevole, ed arrivare secondi è il massimo che si poteva fare.
Elias è ancora quell'onesto pilota che fa la sua gara magari spingendo un pò?? Oppure, visto che ha danneggiato "solo" Hayden possiamo perdonarlo??

Il mio idolo resta "nonno" Jacque....