Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rumore cinghia Tb Storm

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird Storm ABS

Question Rumore cinghia Tb Storm

Ho cambiato Lunedi la gomma posteriore ed ora mi ritrovo con un fastidiosissimo cigolio intermittente della cinghia che si sente in rilascio o con la frizione tirata.
    Ho appena finito di sistemare la tensione della cinghia, misurata poi con l'apposito strumento, ma nulla, non ho risolto nulla.
    Visto che pioveva il giorno in cui ho cambiato gomma non vorrei che oltre alla pulizia fatta dal gommista l'acqua mista a sale ( per inciso il giorno dopo ho lavato la moto per bene) non abbiano causato questo cigolio. Che si sente bene anche quando sposto la moto a motore spento ed è sempre intermittente... A qualcuno è successa una cosa simile o ha qualche soluzione??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di giorgio porri
    Moto
    32 moto poi rocket 3 LA MOTO ora rocket 3 X
    C'è uno spray specifico per cinghie quando cigolano , i miei amici sulle Harley lo adoperano e risolvono i problemi di cigolamento

TCP Rider
    Moto
    Ex Thunderbird 1600
    Ciao, come dice giorgio il spray va bene. Il cigolio è dovuto al non perfetto allineamento, lo dico per certo perchè anche la mia lo fa e basta quel millimetro fuori perchè poi cigoli. Ti devi mettere con pazienza e trovargli il punto giusto. Con il strumento dei conc. Triumph per la tensione della cinghia il risultato è che cigoli sempre e anche questo lo dico per certo, perchè quando facevo i tagliandi da loro ogni volta partivo e tornavo indietro perchè cigolava.

TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    il misuratore di tensione della triumph usalo per arregere i fiori in un vaso, la cinghia devi solo allinearla a dovere, o meglio dovrebbe esser scrupolo di chiunque smonti e rimonti la gomma curarne il centraggio.
    gli spray vari li consiglio di usare al limite una volta l'anno quando la moto è esposta per diverso tempo ad intemperie, sporco etc.
    NOMADE ASOCIALE COSTA TOSCANA

...la mia moto è differente!®
    Più KM meno seghe.Solo Io Posso Dire Di Aver Baciato La Mamma Di G79.

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird Storm ABS
    Riprendo il discorso perchè dopo aver portato la moto in officina, dopo averla controllata e "trattata" con il silicone apposta il problema si è risolto per 200km.
    Idem la seconda volta che ho rimesso il silicone. Per cui mi sembra chiaro che qualcosa che non va c'è.
    Ora ho scritto una mail alla Triumph perchè oltretutto non riconoscono la garanzia sulla cinghia a causa di un segno lasciato per tutta la lunghezza della cinghia un anno fa e che non ê la causa del rumore. Mi è anche stato detto che cambiando la cinghia la cosa non ê detto che si risolva.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Citazione Originariamente Scritto da Ice84 Visualizza Messaggio
    Riprendo il discorso perchè dopo aver portato la moto in officina, dopo averla controllata e "trattata" con il silicone apposta il problema si è risolto per 200km.
    Idem la seconda volta che ho rimesso il silicone. Per cui mi sembra chiaro che qualcosa che non va c'è.
    Ora ho scritto una mail alla Triumph perchè oltretutto non riconoscono la garanzia sulla cinghia a causa di un segno lasciato per tutta la lunghezza della cinghia un anno fa e che non ê la causa del rumore. Mi è anche stato detto che cambiando la cinghia la cosa non ê detto che si risolva.
    MINCHIA!!!

Ma le pulegge le hai fatte controllare???
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird Storm ABS
    Mi han detto che hanno rifatto tutto il procedimento che han fatto quando han cambiato lo pneumatico. Controllando tutto e facendo passo passo le cose come da manuale d'officina. Sto meditando di cambiare moto. Sono arci stufo. Triumph Italia non ha risposto alla mail, evidentemente non è importante.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ice84 Visualizza Messaggio
    Mi han detto che hanno rifatto tutto il procedimento che han fatto quando han cambiato lo pneumatico. Controllando tutto e facendo passo passo le cose come da manuale d'officina. Sto meditando di cambiare moto. Sono arci stufo. Triumph Italia non ha risposto alla mail, evidentemente non è importante.
    il meccanismo di allineamento della cinghia non è dei migliori... c'è da ammetterlo.
    non è un sistema "push-pull" (spingi e tira). in realtà i dadi in fondo alla forcella TIRANO e basta.

L'asse della gomma dal lato sinistro (guardando la moto da dietro) tende sempre a scorrere indietro perché non c'è nulla che lo blocca.

Lato destro invece, la cinghia lo tira in avanti (mi riferisco all'asse) qualora allentiamo il dado...

Fatta questa premessa, se non ci si sta con la testa quando si rimonta la gomma, si finisce sempre per disallineare la puleggia posteriore.
    L'effetto è che la chinghia tende a sormontare la puleggia dal lato destro (sempre guardando la moto da dietro).

Il mio primo cambio gomma è stato fatale: la cinghia lavorava talmente male che si è ridotta, in larghezza, di più di un millimetro!!!

La moto ancora ce l'ho: 35.000km! Ma non ho avuto più problemi.

Guarda come è fatto il regolatore della catena sulle MC (o anche su un'America...).
    Applica la stessa soluzione...

Tanto per essere più chiaro:

Ci serve un affare così montato sulla nostra e dei riferimenti seri sui quali poggiare un calibro per fare le esatte misurazioni.
    Ultima modifica di G79; 13/05/2014 alle 15:53
    RudeRomantico

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird Storm ABS
    Ho già modificato tensione e allineamento almeno 12 volte... per loro è tutto a posto ed io sinceramente sono davvero stufo di non risolvere assolutamente nulla... Tra poco spero di riuscire a passare e vedere come sto sopra alla Tiger Sport 1050 e poi valuterò se cambiare la moto. Lo so è un'altra tipolagia di moto, all'opposto della TBird ma non ne posso davvero più. Andare in moto dev'essere un divertimento non un supplizio!

Moto
    la posto qui perché può servire anche ad altri...

non è un calibro che si trova al Brico!!!
    RudeRomantico

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •