
Originariamente Scritto da
maurino
purtroppo la colpa è di chi sopraggiunge a prescindere dalle cause che hanno provocato il blocco/sosta dei mezzi davanti. E te lo dico per esperienza personale dove il primo della "fila" (che era pure brillo ed al cellulare....) ha deciso di fermarsi per strada inchiodando senza nessuna situazione d'emergenza (la motivazione dell'inchiodata è stata che la sciura dietro sfanalava....). Poi se n'è andato ed è stato rintracciato dai vigili nei giorni seguenti...risultato? la colpa è stata comunque al 100% nostra che seguivamo perchè non eravamo sufficientemente distanti e ci siamo pure beccati la multa con decurtazione punti patente....
Nessuno ha fatto ricorso o causa visto l'esiguo importo della multa, ma anche se l'avessimo fatto al massimo avremmo potuto sperare in una divisione di colpa al 50% e la multa ce la saremmo cuccata comunque....risultato? chi sopraggiunge se "non mantiene un'adeguata velocità per fermarsi in tempo" è sempre in torto...E' giusto? manco per nulla se c'è un'oggettiva corresponsabilità, ma l'unica strada è mettere di mezzo avvocati, testimoni a favore e sperare nel giudice. Ma ne deve valere la pena viste le lungaggini della giustizia italiana.
Qua la situazione mi pare abbastanza grave e ci sono i verbali, quindi spero che chi ha preso parte attiva nel creare l'incidente si prenda le dovute mazzate, ma dubito che gli addossino l'intera responsabilità di quanto accaduto.