già un individuo che rinnega le proprie origini venete e si fa volutamente storpiare la pronuncia del cognome... da Padoàn (corretta) a Pàdoan (che per noi veneti è come ascoltare le unghie grattare sulla lavagna)... la dice lunga
forse si vergogna...
_______________________________________________________________________________
Come si pronuncia il cognome di Giancarlo Padoan ministro dell’Economia del governo Renzi? Pàdoan o Padoàn? Interpellato durante una trasmissione televisiva, Renzi non ha avuto dubbi ed ha prontamente risposto «Pàdoan». «Me lo ha detto, ha aggiunto, lo stesso Pàdoan». In realtà non c’è alcun dubbio che, essendo Padoan un cognome di origine veneta, vada pronunciato Padoàn (in veneto con una n appena udibile) e non Pàdoan. Usa dire che è un cognome tronco, ma lo è in italiano, non certo in veneto, in cui dopo n cadono regolarmente tutte le vocali.
In generale i parlanti quando pronunciano una parola nuova, straniera ad esempio o tecnica, portano sempre l’accento all’inizio: mìgnon invece di mignòn. La stessa parola mìcrobo era originariamente microbio e fu così trasformata da un’annunciatrice. Si tratta di quello che i linguisti chiamano un «ipercorrettismo», un semplice errore divenuto consuetudine. Ma nel caso di un cognome il cambiamento di accento non è casuale. Perché l’innaturale Pàdoan a fronte del naturalissimo Padoàn ? Perché suona più illustre? Per cancellare l’impronta regionale? Spesso si legge di persone che hanno cambiato un cognome considerato brutto o equivocabile. Ma per farlo occorre avviare una pratica farraginosa, mentre ritrarre l’accento non costa nulla. C’è stato persino il caso di un «Maggiore» trasformato in «Maggìore», con tanto di indicazione accentuale, naturalmente.
Si può obiettare che dire o scrivere Pàdoan contribuisca al processo di italianizzazione linguistica, ma purtroppo non c’è nessuna parola italiana che si possa citare per analogia, perché l’italiano non ammette consonanti finali, se non nei troncamenti poetici: ad esempio «van» invece di «vanno». Resta soltanto il tentativo di differenziare il cognome dai tanti comuni «padoàn», non importa se le conseguenze sono cacofoniche sia per il veneto sia per l’italiano.
Lucio D'arcangelo, Linguista
Ultima modifica di giorgiorox; 28/04/2014 alle 11:27 Motivo: Unione Post Automatica
spesso un rutto vale più di mille parole
Dai dai che l'istat ha certificato come ad aprile i ristoranti si siano riempiti di nuovo.
..poi ora arriveranno anche le colonne in autostrada.. metri di misura da professionisti della statistica eh..
..l'altra sera vo a prendere du pizze, mi trovo fuori un tizio bello anzianotto che mi fa:
"dove sta la crisi? guarda guarda.." (indicando il parcheggio mezzo pieno d'auto)
"beh.. non mi sembra chissà che parametro.. non ci sta lavoro, le ditte chiudono.." (educatamente)
"ascolta me giovane, io che c'ho un po' d'anni in più.. non esiste la crisi.."
"se lo dice lei.."
..e me ne sono andato.. pregando che quell'imbecille trovasse di fronte uno senza lavoro, o con moglie e/o figli a casa, o con la banca che gli vuol togliere la casa perché non vede le rate del mutuo, o con l'assicurazione e il bollo e le bollette da pagare tutte nello stesso mese.. in modo che si prendesse due pugni in bocca per poi sentirsi dire "vedi vedi.. tutti questi anziani al ristorante.. dove stanno quelli senza denti? non esistono.."
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
Ah si, letta anche io ... Guarda caso l'ottimismo sempre in pre campagna elettorale.
Vero, se fosse davvero nera non saremmo qui nemmeno davanti al pc, se e' per quello: non siamo ancora arrivati alla canna del gas, ecco perche' SPEREREI di non arrivare al punto di non ritorno, anche se noto che stiamo cavalcando verso di essa con una pacatezza assurda.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
ommadonna
quando la stessa istat pubblica dati negativi, allora va bene
quando sono , anche se assai limitatamente, positivi, e' per la campagna elettorale
c'e' sempre un complotto di poteri forti.......
puo' essere che sia vero e basta?
puo' essere che una piccola ripresa internazionale, nonostante il governo non faccia cio' che si ritiene giusto, abbia effetto anche su di noi?
puo' essere che sulla questione agisca piu' la fiducia del denaro effettivamente in tasca?
puo' essere che la fiducia faccia bene all'economia?
Io ci credo che il loro indice della fiducia dei consumatori sia stato ad aprile il più alto dal 2010.
Per questo mi faccio una risata.