Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 515

Discussione: "GIRALARUOTA".... WORK IN PROGRESS GOES ON

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    Grazie! Sono queste le idee che ci hanno fatto andare avanti e diventare uno dei paesi leader al mondo



    “Ho un’opinione tutt’altro che negativa rispetto a quanto fatto in questi anni da Marchionne“. Parola di Pier Carlo Padoan che ha esternato il suo giudizio sul numero uno della Fiat nel corso di un’intervista a Il Foglio. Secondo il ministro dell’Economia quella del leader della Fiat è una “storia positivaconsiderando anche il ciclo economico avverso a livello europeo per le aziende che producono auto”. E positivo, sempre nel Padoan – pensiero è anche il suo percorso industriale sia dal punto di vista culturale che politico.

    p.s. questo è un altro che meriterebbe uno "choc positivo" peccato che di queste idee grandiose non ne facciano campagna elettorale, così il M5S avrebbe strada ancora più facile per arrivare al 60%

    Padoan: "Ho opinione positiva di quanto fatto in questi anni da Marchionne" - Il Fatto Quotidiano
    già un individuo che rinnega le proprie origini venete e si fa volutamente storpiare la pronuncia del cognome... da Padoàn (corretta) a Pàdoan (che per noi veneti è come ascoltare le unghie grattare sulla lavagna)... la dice lunga

    forse si vergogna...

    _______________________________________________________________________________

    Come si pronuncia il cognome di Giancarlo Padoan ministro dell’Economia del governo Renzi? Pàdoan o Padoàn? Interpellato durante una trasmissione televisiva, Renzi non ha avuto dubbi ed ha prontamente risposto «Pàdoan». «Me lo ha detto, ha aggiunto, lo stesso Pàdoan». In realtà non c’è alcun dubbio che, essendo Padoan un cognome di origine veneta, vada pronunciato Padoàn (in veneto con una n appena udibile) e non Pàdoan. Usa dire che è un cognome tronco, ma lo è in italiano, non certo in veneto, in cui dopo n cadono regolarmente tutte le vocali.
    In generale i parlanti quando pronunciano una parola nuova, straniera ad esempio o tecnica, portano sempre l’accento all’inizio: mìgnon invece di mignòn. La stessa parola mìcrobo era originariamente microbio e fu così trasformata da un’annunciatrice. Si tratta di quello che i linguisti chiamano un «ipercorrettismo», un semplice errore divenuto consuetudine. Ma nel caso di un cognome il cambiamento di accento non è casuale. Perché l’innaturale Pàdoan a fronte del naturalissimo Padoàn ? Perché suona più illustre? Per cancellare l’impronta regionale? Spesso si legge di persone che hanno cambiato un cognome considerato brutto o equivocabile. Ma per farlo occorre avviare una pratica farraginosa, mentre ritrarre l’accento non costa nulla. C’è stato persino il caso di un «Maggiore» trasformato in «Maggìore», con tanto di indicazione accentuale, naturalmente.
    Si può obiettare che dire o scrivere Pàdoan contribuisca al processo di italianizzazione linguistica, ma purtroppo non c’è nessuna parola italiana che si possa citare per analogia, perché l’italiano non ammette consonanti finali, se non nei troncamenti poetici: ad esempio «van» invece di «vanno». Resta soltanto il tentativo di differenziare il cognome dai tanti comuni «padoàn», non importa se le conseguenze sono cacofoniche sia per il veneto sia per l’italiano.

    Lucio D'arcangelo, Linguista
    Ultima modifica di giorgiorox; 28/04/2014 alle 11:27 Motivo: Unione Post Automatica
    spesso un rutto vale più di mille parole

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •