possiedo una Bonneville T100 con carburatori:
qual'è la migliore scelta per l'olio motore?
.. adesso so di scatenare discussioni e animare opinioni..
in ogni caso, grazie in anticipo!
possiedo una Bonneville T100 con carburatori:
qual'è la migliore scelta per l'olio motore?
.. adesso so di scatenare discussioni e animare opinioni..
in ogni caso, grazie in anticipo!


Io uso il Motul 5100 15 W 50 e mi sembra vada meglio del 10 W 40 che avevo provato in precedenza: il cambio mi sembra più burroso.
L' unica precauzione è che conviene avere un po' di pazienza in più a far scaldare bene il motore e a viaggiare tranquilli per qualche km prima di accelerare con più decisione.
Oli più performanti sono secondo me ingiustificati sui nostri trattoroni, a meno che non siano motoristicamente spippolati all' inverosimile.

Dipende da ogni quanto lo cambi da quanti km/anno e se la moto la usi tutto l'anno o solo d'estate.e da almeno un altro paio di fattori se lo cambi almeno ogni 2 anni allora vai di sintetico se lo cambi di meno sarebbe preferibile un semi sintetico, se lo usi solo d'estate meglio un 15w50 che un 5w40.... Io lo cambio ogni inizio stagione ma sono solo paranoie.
io uso solo olio 100% sintetico al 15W50
un po' perchè mi faccio un sacco di seghe mentali ( basterebbe un buon minerale 10W40 )
un po' perchè uso la moto solo in primavera ed estate e ho il polso slogato a furia di dare gas![]()



..e che ne dite di mettere quello che la casa madre, che ha progettato, testato e garantito la moto per un paio di anni, consiglia sul libretto di servizio ed uso in base all'utilizzo?
Io, secondo la vecchia scuola JBT, aggiungo un goccio di nitroglicerinmetanolo![]()
Ciao
i nostri motori ( ma quasi tutti) possono girare tranquillamente con qualsiasi olio, come del resto noi possiamo vivere quasi con qualsiasi cibo.
le differenze si vedono negli anni e sono molto rilevanti (sia nei motori che negli uomini)
io uso del bar dal 10w60 anche il motel 300v 15w50 e buono
quello che posso dire e che se pensate di invecchiare con la vostra moto mettete il miglior olio possibile senza badare a spese
enric



Mah, alla fine una farà 220.000 km e l'altra 225.000. L'unica cosa che cambia è la spesa. Hai una moto da 60 cv ovvero circa gli stessi cavalli litro che ha la aygo 1000. Non ci sono rischi sulla lubrificazione![]()
Bardahl xtc c60 su ebay 50 euro 4 lt spediti
Si sente la differenza!![]()