Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Multa come fare ricorso

Bannato L'avatar di metrocard
    Moto
    Tuono!! sono un ex Speed (quelle bella)

Multa come fare ricorso

Ragazzi qualche giorno fa mi è arrivata una multa per un eccesso di velocità (autovelox) presa il 13 agosto 2006 (esatto 2006 circa 8 mesi fa), chiedendo in giro ho scoperto che le forze dell'ordine hanno circa 150 giorni per notificare la multa.... la mia domanda è semplice come faccio a fare ricorso?
    Cosa devo scrivere??? Non posso micca fare una lettera dicendo: i miei amici mi hanno detto che......
    Ci sarà bene un articolo da citare o contestare???

Help me!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Dream Team Rider L'avatar di Ken
    Moto
    kawasaki GPZ600,BMW850rr,sprint 955 1999-sprint 955 2002-sprint 1050 2005-gsxr 750 k8
    e semplice non la paghi!
    scaduti i termini la multa non ha piu valore!
    se vuoi star tranquillo informati dai vigili o dalla polizia!
    !prima il forum mi calzava bene ..adesso e stretto e usurato!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    i giorni x la notifica sono 180 adesso
    cmq fai come dice ken,intanto non pagarla e poi informati
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    sti pezzi di mota hanno pure aumentato i giorni,ora son 6 i mesi di paura
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

TCP Dream Team Rider L'avatar di Ken
    Moto
    kawasaki GPZ600,BMW850rr,sprint 955 1999-sprint 955 2002-sprint 1050 2005-gsxr 750 k8
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    hanno aumentasto la scadenza???????
    e che caxxo
    !prima il forum mi calzava bene ..adesso e stretto e usurato!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    io credo che tu possa andar semplicemente al comando dei vigili e farti spiegar come si deve la procedura...se magari per far ricorso ci son dei termini da rispettare e te nel frattempo non la paghi potresti anche rischiare...

TCP Rider L'avatar di jadore speed
    Moto
    daytona 675 motoguzzi v 35 vespa 50 faro tondo
    se conosci un'avvocato falla scrivere da lui e portala al giudice di pace nel comune dove hai preso la multa

TCP Rider L'avatar di bond972
    Moto
    VuFeRo 800 '01...+Bonnevile 650...solo il modellino in scala...
    per le notifiche vai qui:Articolo 201 del Codice della Strada

"""Oltre i 150 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 150 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati""".

per il ricorso a Prefetto vai qui Articolo 203 del Codice della Strada

per ricorso a G. di pace i tempi sono gli stessi, ma conviene fare prima ricorso a Prefetto e dopo, aso negativo al G. di P.

In ogni caso, 150 giorni che credo il termine giusto e/o anche 180 giorni, siamo comuqnue abbondantemente fuori, molto fuori.

Comunque ti consiglio di informarti presso l'Ufficio di polizia che ha fatto il verbale, chiedendo l'accesso agli atti ammnistrativi relativi, verbale e atti inerenti la notifica, accertati che l'atto non ti sia stato notificato in precedenza presso la residenza risultante da archivi Ced del PRA e/o del MCTC, magari te l'hanno lasciato a qualcuno coinvivente con te cher se ne scordato, strano ma può succedere.
    la notifica comuqnue deve essere stata eseguita con raccomandata con ricevuta di ritorno.
    se hai cambiato residenza nell'ultimo anno vedi bene tutte le date inerenti la notifica dell'atto, magari hanno provato a notificarlo e gli è tornato indietro l'atto perché non eri più presso l'indirizzo risultante da detti archivi, poi hanno trivato il tio nuovo indirizzo ed hanno riprovato a notificarti l'atto, ed in tal caso il 150 giorni ripartono da zero dalla data in cui hanno avuto la certezza del tuo nuovo indirizzo.
    Purtroppo, i dati vengono aggiornati con ritardo dagli Uffuici pubblici (pra e MCTC).

Ti sconsiglio di non far nulla, almeno accertati dei fatti, comunque anche se hai ragione fai ricorso, poi magari l'uffiico di polizia può anche annullare l'atto in Autotutela, ma questo accede solo prima che il verbale, per il quale non è stato presentato ricorso e non risulta pagato, viene inviato alla Prefettura competente che poi lo passa alle societò di riscossione dei crediti tipo Serit Montepaschi, insomma evita di essere iscritto tra i debitori dell'Erario che poi t'ariva la cartella easttoriale e fare ricorso è più complicato, stoppa la sul nascere, se riesco t'invio una fac simile di ricorso fatto da me per un verbale preso a napoli.
    Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza...

TCP Rider Senior L'avatar di Ghino
    Citazione Originariamente Scritto da jadore speed Visualizza Messaggio
    se conosci un'avvocato falla scrivere da lui e portala al giudice di pace nel comune dove hai preso la multa
    La migliore soluzione !!
    Altrimenti rischi di avere brutte sosprese fidati

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da bond972 Visualizza Messaggio
    per le notifiche vai qui:Articolo 201 del Codice della Strada

"""Oltre i 150 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 150 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati""".

per il ricorso a Prefetto vai qui Articolo 203 del Codice della Strada

per ricorso a G. di pace i tempi sono gli stessi, ma conviene fare prima ricorso a Prefetto e dopo, aso negativo al G. di P.

In ogni caso, 150 giorni che credo il termine giusto e/o anche 180 giorni, siamo comuqnue abbondantemente fuori, molto fuori.

Comunque ti consiglio di informarti presso l'Ufficio di polizia che ha fatto il verbale, chiedendo l'accesso agli atti ammnistrativi relativi, verbale e atti inerenti la notifica, accertati che l'atto non ti sia stato notificato in precedenza presso la residenza risultante da archivi Ced del PRA e/o del MCTC, magari te l'hanno lasciato a qualcuno coinvivente con te cher se ne scordato, strano ma può succedere.
    la notifica comuqnue deve essere stata eseguita con raccomandata con ricevuta di ritorno.
    se hai cambiato residenza nell'ultimo anno vedi bene tutte le date inerenti la notifica dell'atto, magari hanno provato a notificarlo e gli è tornato indietro l'atto perché non eri più presso l'indirizzo risultante da detti archivi, poi hanno trivato il tio nuovo indirizzo ed hanno riprovato a notificarti l'atto, ed in tal caso il 150 giorni ripartono da zero dalla data in cui hanno avuto la certezza del tuo nuovo indirizzo.
    Purtroppo, i dati vengono aggiornati con ritardo dagli Uffuici pubblici (pra e MCTC).

Ti sconsiglio di non far nulla, almeno accertati dei fatti, comunque anche se hai ragione fai ricorso, poi magari l'uffiico di polizia può anche annullare l'atto in Autotutela, ma questo accede solo prima che il verbale, per il quale non è stato presentato ricorso e non risulta pagato, viene inviato alla Prefettura competente che poi lo passa alle societò di riscossione dei crediti tipo Serit Montepaschi, insomma evita di essere iscritto tra i debitori dell'Erario che poi t'ariva la cartella easttoriale e fare ricorso è più complicato, stoppa la sul nascere, se riesco t'invio una fac simile di ricorso fatto da me per un verbale preso a napoli.
    A me avevano detto 180 giorni(se non sbaglio proprio qui sul forum),avevo chiesto quando ha incrociato il telelaser ,fortunatamente non e arrivato nulla e ormai sono piu che passati anche quelli,l'ho scampata
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima