Le marmitte sono parte tecnica del veicolo è seguono una normativa antirumore ed inquinamento, sostituendole oltre a variare queste caratteristiche si puo varriare anche le prestazioni del veicolo e quindi l'impianto frenante e lumonoso ecc.. potrebbero non essere più "sufficenti" per le nuove prestazioni, ed infatti sul libretto c'e scritto rumorosita ed omologazione apposita per il tipo di veicolo.
Hai mai visto sil libretto l'omologazione delle frecce o del portatarga o del parafango.....?
Poi è vero che le frecce piccole nonostante omologate non potreti circolare infatti se ci vai al collaudo non passano, ma per le dimesioni e teoricamente la ridotta visibilità, ma non perchè variano le caratteristiche costruttive del veicolo.
Poi io non sono ne un avvocato ne un ingegnere della motorizzazione, quindi potrei anche sbagliarmi, ma da quel pò che conosco del codice della strada, credo funzioni così.....
Tu non puoi secondo me sequestrarmi la moto, perchè non ho il parafango, ma lo puoi fare perche la targha non esce dalla ruota posterriore, perche da quanto mi risulta si vi è il discorso dell'inclinazione, ma anche quello della sporgenza.....