Citazione Originariamente Scritto da gia_81 Visualizza Messaggio
ma non è una "filosofia" che ducati porta avanti da sempre nonostante i telai delle jappo in alluminio siano + efficaci ??
questa storia la sento da quando sono nato, ma allora qual'è la vera differenza tra il telaio in alluminio e quelli ducati ??? si equivalgono ?
esteticamente non c'è paragone, i telai ducati sono bellissimi

ps : cmq c'è di peggio, pensa che io per andare a monza pago 50 € ....
e lunedì mattina vado pure a lavoro...
Sì che è una filosofia. E' corretto. Hanno un'esperienza enorme con quel tipo di telaio che i giapopnesi hanno abbandonato da tempo per lo scatolato in alluminio che in genere chiamiamo deltabox (anche se quello era il nome di un brevetto Yamaha). In origine si diceva che fosse un telaio più torcente, e forse lo è anche, ma è questione di centesimi di millimetro, anche di micron. Dipende da cosa gli appendi e da come hai imparato ad appendere. Stoner sta dimostrando (ma prima di lui Fogarty, bayliss ecc.ecc.) che si può far bene anche con quello. E' vero però che anche noi abbbiamo contribuito a farti una testa così sulle caratteristiche del telaio Ducati. Farò in modo di fare un servizio con qualche ingegnere Ducati per farci spiegare bene la storia e le differenze...
Guido