Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: RCA Italia-Europa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di maurino
    Moto
    Ex Street Nera

RCA Italia-Europa

visto che in passato si è discusso molto sulle differenza tra Italia ed Europa, c'è stato un convegno ANIA che mostrava il risultato dello studio fatto da BCG in merito.
    Essendo presento che un giornalista del Sole24Ore ho cercato la notizia sul loro sito ed eccola qua:

Caro Rc auto / Voci di costo

il documento redatto da BCG è pubblico e scaricabile.

una considerazione personale. Senza voler polemizzare su alcune decisioni di mercato incomprensibili da parte di certe compagnie, sperate che pur di tagliare i costi sull'RCA non riducano l'indennizzo come nel resto d'europa. Ci sono situazioni a dir poco agghiaccianti.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Sai che non ho capito cosa vuoi dire?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Vorrei che i costi fossero pure paragonati al costo medio della vita e al reddito medio, così da vedere la differenza reale delle tariffe, non un numero a se stante che lascia il tempo che trova.
    Ciò che uscirebbe sarebbe una differenza di costo ancora maggiore per noi rispetto agli altri Paesi europei.

Mi interesserebbe capire i parametri per i quali si stimano le frodi.

Poi vorrei capire perché cazzo una polizza B/M basata sull'individuo deve subire aumenti ad minchiam delle compagnie assicurative per comportamenti altrui.
    Io, automobilista corretto, mai incidenti e frodi al fronte di un'esperienza di guida stimata per difetto in 450mila km in 10 anni, non usufruitore della legge Bersani (cagata mostruosa, grazie tante) mi trovo a pagare un botto di assicurazione a fronte del primo pivello che prende la patente ieri e acquisisce la prima classe dal padre.
    Se la polizza viene spacciata come un premio ad personam, chi froda chi dato che non è così?

E per ora mi fermo qui..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Bannato
    Moto
    Speed 2005 kittata dal Tomassini!
    Strettissimo e gianlunapoli....

L'abbiamo capito che pagate uno sproposito... ma non volete o fate finta di non voler capire come funzionano le assicurazioni... nel mondo e non solo in italia...

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Vorrei che i costi fossero pure paragonati al costo medio della vita e al reddito medio, così da vedere la differenza reale delle tariffe, non un numero a se stante che lascia il tempo che trova.
    Ciò che uscirebbe sarebbe una differenza di costo ancora maggiore per noi rispetto agli altri Paesi europei.
    E quindi? MI sa che non hai colto il senso del documento postato da Maurino... ovvero cercare i MOTIVI delle differenze...

Mi interesserebbe capire i parametri per i quali si stimano le frodi.
    Si stimano... vedo (e mi tocca periziare) ogni giorno sinistri (non auto per fortuna) che puzzano di bidone lontano un miglio... ma purtroppo per sgamare stà gente servirebbero risorse (es investigatori privati) non giustificabili in confronto all'importo del danno...
    Moltiplica questa situazione per moltissimi piccoli/medi sinistri e la frittata è fatta...

Poi vorrei capire perché cazzo una polizza B/M basata sull'individuo deve subire aumenti ad minchiam delle compagnie assicurative per comportamenti altrui.
    due conti veloci... sfiga vuole che investi uno sulle strisce e questo giustamente chiede qualche milione di euro di risarcimento... credi che i premi che hai pagato in dieci/venti(trenta anni bastino a coprire i soldi che l'assicurazione tirerebbe fuori per te? Ovviamente no... ci sono migliaia di altri assicurati che con i loro premi coprono il tuo danno... Si chiama principio mutualistico delle assicurazioni...

In un sistema sano, dove i danni sono veri e non inventati (soprattutto per le lesioni personali...caro colpo di frusta...) questo principio funziona meglio che nell'Italia di oggi, ma ci sarà sempre chi per tutta la sua vita non farà un incidente e pagherà sempre e comunque.

Io, automobilista corretto, mai incidenti e frodi al fronte di un'esperienza di guida stimata per difetto in 450mila km in 10 anni, non usufruitore della legge Bersani (cagata mostruosa, grazie tante) mi trovo a pagare un botto di assicurazione a fronte del primo pivello che prende la patente ieri e acquisisce la prima classe dal padre.
    La Bersani è stata introdotta proprio perchè il sistema "italia" è marcio e hanno cercato di metterci una pezza... se poi tu c'hai il dente avvelenato perchè non hai potuto usufruirne, chettedevodì???

Se la polizza viene spacciata come un premio ad personam, chi froda chi dato che non è così?
    Per la mia esperienza chi cerca di fregare di più sono gli assicurati...

Certo, ci sono comportamenti delle compagnie che a volte sono assurdi (ed al limite della legalità) ma ti assicuro che sono una rarità...
    Inoltre gli assicurati si lamentano a prescindere pure dell'applicazione di una franchigia... cazzo se è scritto sul contratto non è frode, sei tu che pensi che ti sia tutto dovuto...
    Ultima modifica di PowerRoss; 21/03/2014 alle 10:07 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Ex Street Nera
    la mia non voleva essere una disamina completa sull'RCA, ma rispondere a chi si chiede come mai in europa pagano meno di noi.
    Non basta guardare il prezzo, ma anche la rischiosità stradale (o se vogliamo dirla in altra maniera, quanti sinistri ci sono) e, soprattutto, la differenza di risarcimento con gli altri paesi (es. in caso di morte in italia circa 4/5 volte il risarcimento degli altri paesi).

che in alcuni casi ti assicuro è stata agghiacciante (per un volta, e per fortuna, a nostro favore rispetto ai più "civilizzati" paesi europei dove il valore di una vita umana rasenta il ridicolo)

Poi vorrei capire perché cazzo una polizza B/M basata sull'individuo
    non so da dove derivi questa tua convinzione, ma da noi è basata sul singolo veicolo.

se fosse basata sull'individuo (come personalmente auspicherei) ti basterebbe una sola assicurazione per guidare tutti i veicoli
    Ultima modifica di maurino; 21/03/2014 alle 11:28 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
    La Bersani è stata introdotta proprio perchè il sistema "italia" è marcio e hanno cercato di metterci una pezza... se poi tu c'hai il dente avvelenato perchè non hai potuto usufruirne, chettedevodì???
    Io potrei usufruirne, non per la moto, ma per l'auto sì.
    Non ho il dente avvelenato, è una cazzata a livello concettuale, le solite stronzate da italietta.
    Essendo la B/M basata su premi conseguiti con un'assenza di sinistri negli anni, che senso ha permettere ad un neopatentato di prendere la prima classe? è una stronzata.
    Non c'entro io, tu, il papa o chi altri.. è una cagata a prescindere.

Non vedo inoltre come questa minchia di legge andrebbe a sanare il sistema marcio.. se i problemi fossero le truffe, basterebbe agire su quelle.. peccato che, se anche quelle non ci fossero, di certo non cambierebbe l'atteggiamento nei confronti del cliente.
    Non per niente, curiosamente, da una fazione si sente sempre parlare che con il tutor sono diminuiti gli incidenti, che con i punti della patente idem, bla bla bla.. e nel frattempo si incassa dalle multe.
    Dall'altra fazione invece gli incidenti sono sempre più gravi e le truffe sempre di più.. e così aumentano le tariffe.
    Ma per favore..

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    non so da dove derivi questa tua convinzione, ma da noi è basata sul singolo veicolo.

se fosse basata sull'individuo (come personalmente auspicherei) ti basterebbe una sola assicurazione per guidare tutti i veicoli
    Ok, mi sono spiegato male, parto dal concetto che un sinistro lo faccia una persona e la mia auto la guido io.
    Ti dico la stessa cosa con il veicolo: non vedo che senso ha se io, Ford Mustang Shelby di streettissimo, non ho mai avuto sinistri, sono costretta a subire aumenti della polizza motivati ad minchiam con cose tipo "gli altri fanno truffe, gli altri simulano incidenti" quando il mio premio dovrebbe essere calcolato con un sistema B/M legato esclusivamente a me e non agli altri.
    Se io non ho mai causato spese a chi mi assicura, io devo pagare meno.
    Vadano a prendere ciò che devono da chi non ha avuto il mio comportamento virtuoso, come in teoria dovrebbe accadere.
    Ultima modifica di streetTux; 21/03/2014 alle 14:48
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Ex Street Nera
    Vadano a prendere ciò che devono da chi non ha avuto il mio comportamento virtuoso, come in teoria dovrebbe accadere.
    e se tu hai causato un sinistro devi pagare di più. Giusto. Ma questo in linea teorica funziona benissimo, un po meno nella pratica.

edit: nel documento c'è anche la differenza tra min e max della scala B/M nei vari paesi.

Ti faccio degli esempi:

Metti caso che fai un sinistro non troppo grosso, diciamo 10.000 di danno comprese eventuali avvocati, ecc...quanto dovresti pagare in più nella tua polizza per essere considerato giusto? la differenza che passa tra il costo della tua polizza ed il danno sborsato dalla compagnia chi la mette?

E' quest'ultimo punto che fa la differenza.
    Il ns. sistema, ma non è di certo l'unico, "spalma" il danno su tutti gli assicurati. Quindi sì, chi è onesto o guida bene paga anche per gli altri.

Ora prova a pensare che se anzichè un danno da 10k c'è un sinistro mortale dove i rimborsi si aggirano sui 5, ma anche 6 zeri. Quanto dovresti pagare in più? e la differenza chi ce la mette?

Capisci ora la fallacia del tuo ragionamento dal punto di vista pratico? Se non si spalmassero i sinistri il poveraccio che causerebbe un sinistro si ritroverebbe senza un soldo e senza un futuro. Le vittime e i loro parenti, pure. Un giorno quel poveraccio potrebbe essere chiunque di noi. Anche chi ha sempre guidato perfettamente per decenni.

cmq per tornare IT, visto che c'era chi inneggiava all'europa per i suoi prezzi, spero si renda conto che l'europa è anche quella dove un sinistro grave viene pagato una miseria
    Ultima modifica di maurino; 21/03/2014 alle 15:39

Bannato
    Moto
    Speed 2005 kittata dal Tomassini!
    Io potrei usufruirne, non per la moto, ma per l'auto sì.
    Non ho il dente avvelenato, è una cazzata a livello concettuale, le solite stronzate da italietta.
    Essendo la B/M basata su premi conseguiti con un'assenza di sinistri negli anni, che senso ha permettere ad un neopatentato di prendere la prima classe? è una stronzata.
    Non c'entro io, tu, il papa o chi altri.. è una cagata a prescindere.
    Ok... tagliamoci le palle per fare dispetto alla moglie...

Non vedo inoltre come questa minchia di legge andrebbe a sanare il sistema marcio..
    La Bersani non sana un bel niente... mette una pezza al sistema consentendo agevolazioni di premio a neopatentati e nuclei familiari, con il solo e unico scopo di far risparmiare qualcosa alla gente..

se i problemi fossero le truffe, basterebbe agire su quelle.. peccato che, se anche quelle non ci fossero, di certo non cambierebbe l'atteggiamento nei confronti del cliente.
    Il problema è contrastare le truffe in questo paese in cui la giustizia è la più lenta e costosa d'Europa... per il resto mi inchino alla tua preveggenza...

Non per niente, curiosamente, da una fazione si sente sempre parlare che con il tutor sono diminuiti gli incidenti, che con i punti della patente idem, bla bla bla.. e nel frattempo si incassa dalle multe.
    Dall'altra fazione invece gli incidenti sono sempre più gravi e le truffe sempre di più.. e così aumentano le tariffe.
    Ma per favore..
    Hai fatto un missiotto di robe che non legano... riesci a riformulare il concetto?

Ok, mi sono spiegato male, parto dal concetto che un sinistro lo faccia una persona e la mia auto la guido io.
    Ti dico la stessa cosa con il veicolo: non vedo che senso ha se io, Ford Mustang Shelby di streettissimo, non ho mai avuto sinistri, sono costretta a subire aumenti della polizza motivati ad minchiam con cose tipo "gli altri fanno truffe, gli altri simulano incidenti" quando il mio premio dovrebbe essere calcolato con un sistema B/M legato esclusivamente a me e non agli altri.
    Partiamo dal concetto che le cose spiegate nel mio post più sopra ti sono entrate da un orecchio ed uscite dall'altro.

Vanno già a prendere da chi non ha un comportamento virtuoso lo fanno già... si chiama Bonus/Malus...

Non so con chi ti assicuri o come ma sarò fortunello io che ogni anno riesco a pagare meno... sono pratiche commerciali alla fine... se una compagnia decide di non puntare più su un target di clientela gli aumenta il premio al rinnovo...
    e allora semplicemente si cambia tanto più che negli anni il legislatore è venuto incontro ai consumatori eliminando il tacito rinnovo...

TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Aspetta che interviene maurino
    E ti spiega tutto

TCP Rider L'avatar di Gianlunapoli
    Moto
    Bonnie - Ex Street
    Ahllah!
    Che ne pensi se spalmerebbero il rischio su tutti gli italiani?
    E non su determinate regioni?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •