Originariamente Scritto da
gippo
Quello che tu dici in teoria è giusto, però è opportuno fare delle osservazioni:
1) quanto detto è valido per chi ha la fortuna di utilizzare la moto tutti i giorni su un determinato tracciato, e provare a spingere sempre di più fino a capire quale fiducia dare alle gomme che ha sotto; con l'aggiunta delle condizioni meteo (temperatura asfalto) che influiscono e non poco sulla resa delle gomme.
Quando si guida la moto una volta la settimana, le cose cambiano ed in modo sostanziale.
A me è capitato di affrontare una curva veloce con le attuali Road; provenendo io dalle diablo corsa su ducati, ho piegato e spinto più o meno con l'abitudine di prima; risultato la moto ha cominciato a scivolare (derapare) nel posteriore, e grazie al fatto che io mantengo dei notevoli margini, non è successo nulla. Però è chiaro che da quel momento in poi, le road non mi danno più fiducia.
Riepilogando, le nuove gomme spostano il mio osare decisamente verso la zona 'fermone'.
Per carità nulla di grave, visto che su strada è meglio andare piano e con occhi mooolto aperti.
Però è chiaro che appena mi sarà possibile sostituirò le road con le diablo corsa non fosse altro per aggiungere margine alla sicurezza

.
Lamps