Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: gomme tiger... CONFUSIONE!!!

Bannato
    E' sempre il pilota che si deve adeguare a tutte le condizioni, che deve sentire, che deve anticipare , che non deve superare...questa è sicurezza.
    Non credo che ci sia in commercio o in dotazione di moto, gomma che sia pericolosa e ti molli per terra all'improvviso.
    Se questo si verifica, è meglio posare in garage la moto e mettere il sedere su un sedile, il tipo i problemi li avrà anche lì anche se in misura minore ma quanto meno non rischierà di strusciare a terra.
    Diverso è l'intento e la voglia di cambiare gomma più performante quando si arriva effettivamente al limite e si desidera migliorare la tenuta per provare al oltrepassarli, ma parliamo mediamente di manici.
    Quello che prende la moto una volta la settimana a questo punto fa bene a non cambiare pneumatici e stare sotto un livello più basso di prestazioni, è meglio.
    Le gomme tutte , in condizioni normali di aderenza non buttano in terra nessuno, sono i piloti che si adoperano perchè ciò avvenga

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    E' sempre il pilota che si deve adeguare a tutte le condizioni, che deve sentire, che deve anticipare , che non deve superare...questa è sicurezza.
    Non credo che ci sia in commercio o in dotazione di moto, gomma che sia pericolosa e ti molli per terra all'improvviso.
    Se questo si verifica, è meglio posare in garage la moto e mettere il sedere su un sedile, il tipo i problemi li avrà anche lì anche se in misura minore ma quanto meno non rischierà di strusciare a terra.
    Diverso è l'intento e la voglia di cambiare gomma più performante quando si arriva effettivamente al limite e si desidera migliorare la tenuta per provare al oltrepassarli, ma parliamo mediamente di manici.
    Quello che prende la moto una volta la settimana a questo punto fa bene a non cambiare pneumatici e stare sotto un livello più basso di prestazioni, è meglio.
    Le gomme tutte , in condizioni normali di aderenza non buttano in terra nessuno, sono i piloti che si adoperano perchè ciò avvenga
    non sono assolutamente d'accordo, per me la gomma non e' un particolare ma un elemento fondamentale, a contatto con l'asfalto non c'e' il tuo culo ma prima la gomma, poi il mono e poi il tuo culo; la sensibilita' del pilota e' importante ma e' altrettanto vero che una buona gomma risolve buona parte dei problemi di assetto e di manico visto che ti da' molta fiducia e ti permette, ad esempio, di pinzare forte in ingresso se hai mal valutato (o per una distrazione o per un imprevisto ecc.) la velocita' di entrata in una curva senza sbattere i denti per terra. io non sono uno smanettone, anche io cerco un buon compromesso tra prestazioni e durata, ma dire che le gomme sono uguali ed e' il pilota a fare la differenza non e' corretto.

Bannato
    Non hai capito, non ho detto che le gomme sono uguali.
    E nemmeno i motociclisti.
    Però assicurarsi la coscienza solo con le gomme...nella guida.
    Ribadisco che non esistono gomme pericolose in commercio, tali da metterti indifficoltà per quanto descrivi.
    Se l'hai fatto hai fatto una cosa in più, ma non strettamente necessaria.
    Ultima modifica di Piega998; 08/05/2007 alle 15:22

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    Citazione Originariamente Scritto da Piega998 Visualizza Messaggio
    Non hai capito, non ho detto che le gomme sono uguali.
    E nemmeno i motociclisti.
    Però assicurarsi la coscienza solo con le gomme...nella guida.
    Ribadisco che non esistono gomme pericolose in commercio, tali da metterti indifficoltà per quanto descrivi.
    Se l'hai fatto hai fatto una cosa in più, ma non strettamente necessaria.
    se trovo una macchina ferma a meta' curva nel mezzo della corsia, o un gruppo di ciclisti o una pietra rotolata dalla montagna, o semplicemente un rigagnolo d'acqua in una strada completamente asciutta ecc. non ho fatto una cosa in piu' ma semplicemente ho avuto un imprevisto, che con le giuste gomme si puo' affrontare con quel minimo di sicurezza in piu' che a volte puo' evitare il peggio. la mia non e' polemica, e sono certo che tu non cambierai idea per quello che penso io, ma semplicemente ognuno esprime la sua opinione in un sano confronto.

TCP Rider L'avatar di Stracciagomme
    Moto
    TIGER 1050 bianchina
    Io ad esempio, non riesco a trovare gomme che superino almeno 2 o 3 burn out.
    Ci sono in commercio gomme piene per il Tiger tipo quelle dei muletti?

Bannato
    Già...tu per quel tipo d'imprevisti ti affidi alla gomma...

Io dico che per quel tipo d'imprevisti le road di serie fanno egregiamente il proprio dovere, è il conducente che deve fare il resto...

Le gomme performanti , servono per avere delle performance in più, non per evitare sassi o ciclisti.
    Ultima modifica di Piega998; 08/05/2007 alle 15:38

TCP Rider L'avatar di cimbro64
    Moto
    varie ex tra cui tiger1050 tiger800xc BMW R1200R KTM 790 adv
    intanto per prima cosa voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione da me creata.... ma mi sembra anche doveroso dare una risposta a chi (piega998) ha santificato sulle mie capacità di pilota della domenica...
    1) non capisco con quale arroganza tu possa dichiarare che se la moto mi ha mollato sia solo colpa mia... non so chiu c...o tu sia, forse un pilota professionista, forse un esperto elevato al cubo che sa tutto od addirittura il grande collaudatore di moto che con uno sguardo (e sto parlando di una semplice lettura di un post sul forum e non della presa visione di chi sono e di come guido) è pronto a criticare e giudicare, ma sono quasi certo che la tua prosopopea nel sparare giudizi sia frutto di un lungo allenamento nello stare sopra un piedistallo che chissà chi ti ha fornito....
    2) ho 42anni ed è vero: NON SONO UN PILOTA PROFESSIONISTA nè tantomeno vado in giro per le strade a fare il pistaiolo, ma qualche annetto sulle due ruote me lo sono fatto...
    3)... è vero, sono a confronto di tanti altri un fermone, e mi va bene così, soprattutto se questo significa trovare i propri limiti prima di quelli tecnici della moto... almeno so che quella cosa che separa le orecchie funziona ancora...
    4) nella mia ignoranza ho capito (e dopo qualche annetto di uscite in pista sia con mezzi stradali che con mezzi dedicati) che forse forse le gomme hanno ognuna le sue caratteristiche che possono essere interpretate solo dal singolo pilota, soprattutto in funzione del suo modo di guidare e nella sua esigenza di avere certi tipi di reazioni del mezzo che ha tra le gambe...
    5) ULTIMA COSA: TI POSSO GARANTIRE CHE NELLA MIA INCAPACITA' DI DRIVER SO COSA VUOL DIRE AVERE UNA GOMMA PRETTAMENTE DA TURISMO RISPETTO AD UNA PIU' INDIRIZZATA AD UN USO "ALLEGROTTO" QUINDI TI PREGO:.... TIENTI I TUOI C...O DI GIUDIZI PER TE O PER CHI PENDE DALLE TUE LABBRA DI GRANDE PILOTA.... OK????

N.B.: io avevo solo chiesto, non conoscendo la produzione michelin, se le gomme di primo equippaggiamento sono le famigerate bi-mescola oppure no... tutto qui....Ma purtroppo, come ho già potuto constatare in occasione di altre discussioni, molta gente pensa prima a pontificare il proprio ego invece che semplicemente collaborare con altri appassionati (E DICO APPASSIONATI INDIPENDENTEMENTE DALLE CAPACITA' DI PILOTA) delle due ruote...

ancora un grazie sincero a chi mi ha semplicemente dato delle dritte in relazione al mio problemino... grazie grazie

TCP Rider L'avatar di tdm47
    Moto
    ex tiger 1050 ora tiger 800 xc SE
    dopo una discussione simile ...........
    per me tutte le gomme sono uguali tanto io continuo a STERZARE
    vivo serenamente la mia TIGER ( non ho comprato una moto da pista, ma solo da turismo veloce) godendomi il panorama che si presenta man mano sia su una strada di montagna piuttosto che su una collinare
    le pieghe le lascio fare a quelli che dicono di essere capaci ,con tanto di tute colorate , saponette grattate sulle ginocchia e moto smarmittate
    peccato che molti di loro PENSANO e CREDONO di essere grandi piloti,
    ma in realta' mettono solo a repentaglio gli altri utenti della strada e cosa ancora peggiore sovente ci rimettano non solo le ossa facendo dei clamorosi DRITTI o si dice DIRITTI? usando magari gomme da GP

Nuovo TCP Rider
    Moto
    strett n
    leggendo questo post mi rendo conto che anche io ho problemi con le road.effettivamente le sento scivolare.prima del tiger ho avuto un vfr con il quale ho fatto 72.000 km in tre anni sempre con le rosd e non ho mai avuto problemi.sul tiger invece mi danno poca confidenza,pensavo fosse colpa mia per il fatto che devo ancora prendere la mano ....tra l'altro ho problemi con l'assetto.troppo morbido sull'anteriore,qualcuno a gia' provveduto a sistemare la cosa.?se potete darmi delle dritte evito di fare troppi danni....in ogni caso sto tiger e' spettacolare....

Nuovo TCP Rider
    Moto
    strett n
    concordo appieno con quanto scritto da cimbro 64 ma effettivamente l'avere una gomma che ti dia sicurezza non e' tanto per fare gli sboroni ma per divertirsi con maggior sicurezza.le pilot road sul tiger le trovo effettivamente una schifezza.come gia' scritto le ho usate sul vfr v-tec c 72.000 km e le sentivo piu' solide.anche io non sono un professionista ma due pieghe fatte bene non penso dispiacciano a nessuno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima