se non ne conosci la storia, e sono state usate, lascia perdere.
Non citi stato del battistrada e uso precedente (pista?), quindi meglio essere prudenti.
Poi, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma tipicamente quando devo cambiare gomme, o meno, mi faccio queste domande:
quanto costano? 300/320/350...ok...le carene e le mie ossa?...bene, le cambio.
chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

Dove hai letto che sono omologate??? Se mi posti il link vado a leggere le tue fonti e le confronto con le mie. Magari quelle in mio possesso non sono aggiornate.
Allora, vado a memoria: per sapere se un determinato pneumatico è omologato o meno per la nostra moto basta guardare l'indice di carico ed il codice di velocità riportate a libretto e verificare che sia uguale, parentesi comprese, a quello riportato sulla spalla della gomma.. Questa è la circolare della MCTC.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/...are_103-95.pdf
Quindi le moto che riportano a libretto indici carico/velocità con la W senza parentesi possono montare pneumatici con indice velocità (n°+W) mentre dove nel libretto il codice e' riportato con le parentesi, la moto non può essere equipaggiata con pneumatici che riportino il codice n°+W senza parentesi perche' indice di velocità inferiore a quello del libretto.
n°+W = velocità massima <=270 km/h
(n°+W) = velocità massima >270 km/h
Sulla street, ad esempio, le SC1 non sono omologate, nonostante non arrivi a 270 Km/h.
Triumphone guarda il libretto della tua moto e poi guarda cosa c'è scritto sulla spalla della gomma.
Su alcune vecchie supersportive il codice di velocità riportato sul libretto non era riportato tra parentesi.
Ultima modifica di Thor #17; 02/04/2014 alle 00:28
ti sei risposto da solo
non è detto che se per la tua moto le gomme non siano omologate, queste non lo possano essere per altri tipi di moto (come la mia daytona 06 per esempio, con codice velocità W )
qualcuno che passa di qua e legge che le sc2 non sono omologate pensa che siano gomme che possono essere montate solo in pista.
Le uniche gomme veramente non omologate sono quelle con scritta NHS - not for highway service
tutto il resto dipende dal libretto![]()
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

Io ho scritto che non sono omologate e ho sbagliato perchè non vale per tu. Tu hai detto che sono notizie false quello che ho detto, ergo sono omologate. E anche in questo caso uno può intendere come se fossero omologate per qualunque moto![]()
mi chiedo ceh senso abbia montare delle gomme supersportive usate nel 2010...arrivare al 2014 ed averne su ancora!!!! con quelel gomme di solito uno ci fà 4-5000km... vuol dire che hai fatto al max 3000km in 4 anni??? ... mi dici che senso ha andare a risparmiare su un treno di gomme se lo cambi ogni 4 anni???
Direi che quel che avevi speso all'epoca l'hai oramai ammortizzato...
Se vuoi stare più tranquillo prenditi un treno nuovo... e se nn ci giri in pista, prendi gomme un pò più turistiche..