Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati. Solo per le auto?

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,038

    Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati. Solo per le auto?

    Ciao ragazzi ho appena letto questo interessante articolo che, qualora venga confermato che fili tutto liscio, finalmente significherebbe fare un bel passo in avanti in ambito tuning:

    Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

    Io, come molti di voi immagino, non sono molto interessato alle implicazioni relativamente al mondo auto ma mi piacerebbe sapere se la cosa avrà ripercussioni sul mondo moto: questo perchè troppo spesso le nostre moto sono equipaggiate con gomme di misure un pò strane e poco reperibili sul mercato e poter avere la possibilità di cambiarle con altre è cosa molto gradita.

    Personalmente ad esempio mi piacerebbe moltissimo cambiare il mio 130/80/17 al posteriore con un 150 o 160, cosa che ovviamente non rappresenterebbe un pericolo per la guida (come invece il codice della strada fino ad ora ha sostenuto... ) e sono certo che molti altri hanno idee simili.

    Che ne dite?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,979
    Io voglio il 190 dietro come la mia ex Speed del 2000😁😁😁😁


    Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,833
    Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..

    Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,038
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..
    Non credere, ci sono anche altri modelli Triumph che potrebbero beneficiarne.

    Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.
    Prima o poi ci arriveremo, ma da qualche parte bisogna pure partire.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
    Messaggi
    48,788
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Dico che una "liberalizzazione" del tuning a livello di misure di pneumatici a me cambierebbe zero.. la vedo utile solamente per il mondo custom e MC..

    Semmai vedrei più utile una "liberalizzazione" a livello di componentistica.. il molto semplice: se il pezzo è omologato, allora si può montare senza problemi e senza ulteriori omologazioni/revisioni/immatricolazioni.. quindi via libera a montaggio di scarichi, specchi, semimanubri, portatarga, pedane, serbatoi, anche stravolgendo il mezzo, ma senza incorrere in alcuna sanzione se tutto è omologato.
    Per quanto riguarda l'aftermarket ( scarichi specchi ecc ) : se il tutto e' omologato non hai bisogno di alcuna " scrittura " a libretto, ma tu parli anche di semimanubri ecc che esulano da questo, in quanto vanno a cambiare la ciclistica della moto ... La differenza e' questa.

    Basterebbe non dover togliersi un rene per le omologazioni e il risultato e' fatto, oltre a non permettere la produzione di accessori non omologati a prescindere.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi ho appena letto questo interessante articolo che, qualora venga confermato che fili tutto liscio, finalmente significherebbe fare un bel passo in avanti in ambito tuning:

    Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

    Io, come molti di voi immagino, non sono molto interessato alle implicazioni relativamente al mondo auto ma mi piacerebbe sapere se la cosa avrà ripercussioni sul mondo moto: questo perchè troppo spesso le nostre moto sono equipaggiate con gomme di misure un pò strane e poco reperibili sul mercato e poter avere la possibilità di cambiarle con altre è cosa molto gradita.

    Personalmente ad esempio mi piacerebbe moltissimo cambiare il mio 130/80/17 al posteriore con un 150 o 160, cosa che ovviamente non rappresenterebbe un pericolo per la guida (come invece il codice della strada fino ad ora ha sostenuto... ) e sono certo che molti altri hanno idee simili.

    Che ne dite?
    Il decreto riguarda solo le categorie internazionali M1 e M1G, ovvero autovetture, minibus e fuoristrada
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Citazione Originariamente Scritto da gadano Visualizza Messaggio
    Io voglio il 190 dietro come la mia ex Speed del 2000😁😁😁😁


    Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
    Pensa che io vorrei fare esattamenteil contrario!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,979
    Perché??? Io con il gommone mi trovavo benissimo


    Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  10. #9
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,038
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Il decreto riguarda solo le categorie internazionali M1 e M1G, ovvero autovetture, minibus e fuoristrada
    Ecco che rimetto i piedi per terra, già sognavo io!

    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Pensa che io vorrei fare esattamenteil contrario!
    Ecco, vedi, una opportunità come questa aprirebbe la possibilità anche a chi cerca una gomma più strettina e più agilità, come peppone.

    A quanto pare però stiamo parlando di niente...

  11. #10
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,748
    Non ho letto l'articolo, ma la norma approvata a sup tempo prima del regolamento attuativo indicava una tolleranza senza necessità di omologazione in variazioni tali da consentire si salire e scendere di una misura

    Cito

    il decreto concede un incremento percentuale contenuto rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. In particolare, è ammesso che la circonferenza di rotolamento esterna sia contenuta in una variazione del +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine (si ottiene tramite un calcolo meccanico-ingegneristico). Molto più immediata è la variazione massima del diametro nominale esterno, che non dovrà essere superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore. La larghezza degli pneumatici non dovrà superare, invece, del 10% la larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto. Indice di carico, indice di velocità e pressione di gonfiaggio potranno essere uguali o superiori a quelli originali


    Quindi, per esempio: da 180/55 r17 si può passare a190/50 oppure 170/60 senza nullaosta ma con visita obvligatoria ed aggirnamento in motorizzazione.

    Ora non so le novità ma era di marzo 2013

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •