Originariamente Scritto da
ozama
Semplice: io con la moto ci faccio TUTTO. Nel senso che, abbandonato il furgone che uso dal lunedì al venerdì, se non piove (ma anche spesso se piove, ma non fa troppo freddo), uso la moto.

Ci vado a fare la spesa (ci stanno due sportone da spesa nel baulone GiVi Trekker da 52 litri), ci vado al mare per farmi il giretto alla spiaggia o in barca (a scrocco

) con gli amici, ci vado in vacanza facendomi alcune migliaia di kilometri in 10/15 giorni.. Insomma, non la uso solo per le uscite domenicali o per tragitto casa/lavoro.

Se sono in vacanza in una località turistica e vado alla spiaggia o a fare la passeggiata in centro per il gelato la sera, non mi metto giacca, pantaloni e stivali. LA USO COME SE FOSSE UNO SCOOTER da tutti i giorni. Infatti faccio circa 10.000 Km l'anno in moto, GIRANDO COL FURGONE DAL LUNEDI' AL VENERDI'.

Se potessi lavorare con la moto, ne farei almeno 40.000.

Non fraintendermi. Ho l'attrezzatura adatta per ogni stagione. Tuttavia se usi la moto come un'utilitaria per fare le commissioni, dove abito io, in Pianura Padana, quando ci sono 35/36 gradi con il 90% di umidità per settimane, non te la metti l'attrezzatura. Ti metti un jeans leggero e le tennis traforate, con la giacca in mesh. Non puoi vestirti di tutto punto per fare commissioni in giro per tutto il giorno..

Diciamo che, senza nulla togliere alla Tiger, che è godibilissima e piena di qualità, se la moto la usi come me, ci sono concorrenti più pratiche. Sia come peso da gestire, che come consumi che come ergonomia generale e funzionalità, che come maneggevolezza..

Mantenendo identico piacere di guida.

Non fraintendermi. Io ho avuto una V-Strom 650 prima e una F800GS dopo (che è quella che uso ora, con estrema soddisfazione). Entrambe sono PEGGIO della Tiger come piacevolezza del motore, ed entrambe, nella media, e nel loro segmento, sono PROGETTATE meglio sotto quasi tutti i punti di vista.

Questo ragionamento naturalmente si applica a ME, che ho i miei gusti, le mie pare e le mie esigenze ed ho un modo di intendere la moto che parte dalla Vespa degli anni 70 per finire al giusto compromesso di comfort, sicurezza, tecnologia delle "medie" attuali.

Spero di essermi spiegato..

In sostanza la Tiger ha diverse lacune progettuali, frutto anche di scelte precise. Ma ha tanti altri pregi che ti stregano al punto da sopportarne tranquillamente i difetti. Se sei innamorato..

Come le donne del resto, no?

Ciao!