Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
Perchè nella stragrande maggioranza dei casi l'evasione è piramidale.
Il vertice, ovvero il grande evasore (venditore) si appoggia sulla base della media e infine piccola evasione ( i "singoli" compratori")
Per questo ritengo che la tracciabilità del contante elimini la base su cui tutti si poggia.
Ovviamente è solo una delle facce della medaglia, contemporaneamente devi ridurre le aliquote irpef ;o meglio ancora dare una serie di servizi essenziali che ora sono a pagamento e che influiscono fortemente non solo sul bilancio famigliare. Mi viene in mente l'istruzione ad esempio.

Basarsi sul "senso di onestà" che citavi precedentemente lascia a mio parere troppi margini di discrezionalità.
Ti faccio un esempio concreto.
Ho recentemente visto chiudere 2 aziende da parte di un gruppo che ne detiene circa una decina.
Il gruppo fa capo ad una sola famiglia ( in pratica una sola persona) ed i dipendenti lasciati a casa sono una 70ina.
Solita motivazione: colpa della crisi, del calo del fatturato,dell'euro, del governo che non fà niente!
Peccato che l'utile del gruppo nello scorso anno sia stato di poco meno di 5 milioni di euro (aggiungine pure un altro paio in nero).
Negli anni 2002-2007 si aggirava sui 20 annui.
Come vedi la parola "crisi" da adito a diverse interpretazioni......
Ciri, parli di tracciabilita' del contante: io a giugno 2013 sono andato a Man e se ti dico che con contante ho pagato si e no qualche stronzatina, ci credi? Anche le birre avevano il POS a lato dove poter pagare direttamente con la carta ...

Ho pagato praticamente tutto con la Postepay...

Non e' che ci voglia un genio per capire che il contante fa comodo a tutti per il nero.