Siete in procinto di comprarvi un appartamento o una casa unifamiliare?
UN SUGGERIMENTO che vale per chi non cerca "un nuovo", e possa inoltre temporeggiare ovvero non ne necessita subito.
NON COMPRATE ADESSO, anche se sarebbe invitante stante i valori degli immobili sensibilmente scesi (in alcune zone anche del 40%), e questo vale sia per chi i soldi ce li ha sia per chi si deve finanziare.
Nei prossimi anni infatti è prevista un'impressionante invasione sul mercato di immobili rivenienti da procedure esecutive per mutui andati in sofferenza, dato che le banche nel primo decennio degli anni 2000 hanno fatto la corsa nel concederli, evidentemente anche a chi non li meritava. Oltretutto c'è anche chi in questi anni di crisi ha perso il lavoro che gli garantiva il pagamento delle rate.
Quindi, in considerazione delle leggi del mercato relative al rapporto domanda/offerta, della bassa natalità nel nostro Paese, oltre alla risaputa crisi economica (che anche dovesse arrestarsi ne dovrà passare di tempo prima che si assista a una significativa ripresa) ........ ci siamo capiti, no?
Quanto precede fatte salve motivazioni di ordine morale: io, ad esempio, in caso di immobile i cui proprietari esecutati avessero interesse ed ovviamente le possibilità di riprenderselo direttamente oppure attraverso parenti o amici, mi guarderei bene dal concorrere per aggiudicarmelo.
Ovviamente per chi vuole vendere vale il discorso inverso.
Ma forse è tutta na stronzata.....![]()