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Discussione: pignone con un dente in più sulla Tiger 1050

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Scacco
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    23/11/11
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    TIGER 1050 BLACK
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    La velocità reale della moto con un dente in più è superiore e non di poco a parità di regime di rotazione... da li non si esce...però quella indicata sul tachimetro, essendo la lettura della velocità al pignone, non cambia a parità di regime di rotazione anche pignoni con diversi.
    A 5000 giri sul tiger 2008 sono a 133-134 indicati con rapporti originali.

    Con un dente in più la 6° è un overdrive, la velocità massima la raggiungi in 5°, dal punto di vista dei consumi non è significante ne in più ne in meno su "statale", diventa veramente lunga... in percorsi montani soffre e consuma di più. Tirando le somme non ha senso.
    Con un dente in meno diventa un frullino e non serve a nulla... consuma di più e si perdono le doti di coppia del 3 cilindri.
    Il rapporto migliore è il suo originale come compromesso sporturing.
    E' esattamente quanto espresso precedentemente da me, anche se soggetivamente la preferisco con +2 denti di corona.

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  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio

    Con un dente in più la 6° è un overdrive, la velocità massima la raggiungi in 5°, dal punto di vista dei consumi non è significante ne in più ne in meno su "statale", diventa veramente lunga... in percorsi montani soffre e consuma di più. Tirando le somme non ha senso.
    Con un dente in meno diventa un frullino e non serve a nulla... consuma di più e si perdono le doti di coppia del 3 cilindri.
    Il rapporto migliore è il suo originale come compromesso sporturing.
    forse un dente di pignone è esagerato e posso essere d'accordo con te nel dire che non ha senso, però si può provare a cambiare corona anche se è vero che a lato pratico si sentono poco le differenze.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
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    Tiger 1050 sport 2.0
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    forse un dente di pignone è esagerato e posso essere d'accordo con te nel dire che non ha senso, però si può provare a cambiare corona anche se è vero che a lato pratico si sentono poco le differenze.
    Io qui da me con un dente della corona in più mi trovavo meglio, soprattutto mi permetteva di tenere la seconda anche nei tornanti + stretti, e quindi + docilità in uscita dal tornante.
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

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