Salve, siccome la mia moto scaldava parecchio e subito, ho cercato varie soluzioni sul forum e ho visto che era un problema comune ad un bel po di noi.
in particolare la moto, pur nei mesi più freddi, saliva subito a 102 gradi e prima che attaccasse la ventola la temperatura scendeva di scatto verso i 90 gradi.
dopo 2 spurghi, temendo che fosse un errore di lettura del sensore temperatura dovuto a presenza di aria nel circuito, ho avuto un'illuminazione: la VALVOLA TERMOSTATICA.
Smontata e portata dal mio autoricambi ne ho trovata una simile (anche se con temperature leggermente diverse: quella originale Triumph inizia ad aprirsi a 88 gradi, quella nuova a 87 ma è una differenza risibile).
Con appena 12 euro ho risolto un dilemma esistenziale
Per puro sfizio ho provato a testare la valvola vecchia in modo empirico: l'ho messa a bollire ed effettivamente si iniziava ad aprirsi in prossimità del punto d'ebollizione dell'acqua nel pentolino, quindi a circa 100 e non agli 88 riportati dalla fabbrica.
Ma soprattutto col senno di poi posso affermare con certezza che il mio problema si è risolto, nonostante il clima si cambiato e faccia più caldo e nonostante sto usando la moto nel traffico e di continuo, la moto non mi hai mai più dato problemi di surriscaldamento e ho ritrovato la pace.
Spero di poter essere stato d'aiuto.
purtroppo non sono in grado di dirvi il modello della valvola in questione, se ho ben capito ne ho montata una destinata al porter della piaggio, ma in ogni caso la cosa più comoda è smontare quella vecchia e farla vedere ad un autoricambi per trovarne una simile, tenendo a mente che la temperatura d'apertura ufficiale è di 88 gradi.
un saluto e buona Pasqua
Riccardo