Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Vorrei un vostro parere tecnico.

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/12
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 800 XC
    Messaggi
    87

    Vorrei un vostro parere tecnico.

    Buonasera a tutti gli amici del forum.
    Apro questo post in quanto vorrei avere un vostro parere in merito ad una mia elucubrazione mentale riferita ovviamente alle nostre moto.
    Ieri sera, mentre me ne tornavo allegrotto verso casa, intento a sorpassare una morta di sonno che guidava nel mezzo della carreggiata, ho centrato in pieno una buca, anzi no una voragine bella profonda. Fortunatamente la moto (xc) ha tenuto benissimo e non sono caduto, ma la mazzata c'è stata, stranamente più energica al posteriore rispetto all'anteriore.
    Arrivato in garage, ho messo la moto sul cavalletto centrale ed ho controllato se ci fossero stati dei danni, fortunatamente nulla di storto.
    E quì vengo alla domanda, forse scontata ma vorrei sapere cosa ne pensate: Secondo voi sono più resistenti agli impatti i cerchi in lega della stradale oppure quelli a raggi della XC.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Bye

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Rispondo da ignorante (da "ignorare"): tutte le moto da cross e off-road hanno i cerchi a raggi... tira tu le somme
    Paolo & Anna

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    04/01/13
    Località
    Reggio CaLaSpezia
    Moto
    Hornet 600 '06; Tiger 800 XC
    Messaggi
    1,023
    La differenza dovrebbe essere che il cerchio in lega non si piega ma si spacca se prendi un colpo esagerato, mentre quello a raggi l'esatto contrario. Ecco perché la XC ha le ruote con la camera d'aria e la stradale le ha tubeless.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ogni chitarrista trascorre la metà della propria vita ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare con la chitarra scordata!

    B.d.P. OFFICIAL MEMBER

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Tanto per dire la mia e senza addentrarmi in calcoli di masse sospese ed assorbimento potenza ecc ecc... direi che la ruota a raggi è tendenzialmente più elastica, mentre quella in lega più rigida... Ergo a raggi assorbono meglio i buchi ecc (vedi motocross) per la maggior elasticità e capacità di tornare (entro un certo limite) alla forma originale...
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    L'elasticita' e' la discriminante principale.I raggi assorbono le sollecitazioni violente come puo' essere una buca, trasmettendole ''attutite''al cerchio.Una controllatina alla tensione degli stessi,la dovresti far dare
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,819
    a occhio si vede male se il cerchio è piegato.
    fai la prova facendolo girare con un riferimento fisso, un pò come fanno quelli che assemblano e registrano i raggi delle ruote!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/07/11
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Messaggi
    455
    I cerchi a raggi sono più elastici.
    I cerchi in lega se prendi una buca possono deformarsi ed é molto difficile raddrizzarli.
    Con il mio vecchio Bandit in una botta li ho seccati entrambi; è arrivato tutto a fondo corsa...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,069
    per sicurezza portala da un gommista e fai controllare il cerchio che non sia deformato
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    ...io cambierei entrambi i cerchi......

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •