Hornet e Transalp montano lo stesso identico motore, stessa cilindrata, stessi cavalli, persino stessi rapporti di trasmissione.
Le due moto differiscono per le sovrastrutture e le per sospensioni.
Appurato ciò, non ho mai detto che le moto che possono montare il DCT, o sistemi similari, siano dei cessi mostruosi.
Anzi, tra le tante moto con “doppia personalità” adoro proprio la Africa Twin (ovviamente parlo sempre e solo di mezzi con il cambio manuale), le MVAgusta Brutale e le Yamaha MT-09 e Tracer 9 “meccaniche”.
Mi fa poco sangue la GS, anzi quasi zero (anche se bisogna ammettere che in certe cose è davvero al top) e passo direttamente al salasso tramite sanguisughe con mezzi come il Niken a tre ruote e i bisonti come la GoldWing (che non ho citato perché fa categoria a parte).
Piacendomi le moto leggere, è dura digerire mezzi con peso superiore ai 250kg in ordine di marcia.
Sto sbavando per la cinotibetana Kove 800, che, almeno stando a quel che dichiarano, pesa come la mia vecchia Kawasaki Versys 300X.
Tutto ciò che si aggiunge alla moto fa peso.
DCT, E-Clutch, sistemi radar, barre, tubi, portavaligie, persino i faretti e le sospensioni elettroniche, concorrono ad aumentare la massa.
Ho una moto che ha già una elettronica anche troppo sofisticata per i miei gusti.
Le uniche cose “sfiziose” che ritengo davvero utili sono il Cruise Control, il collegamento al telefono, le frecce con ritorno automatico (la mia GT Pro monta quelle sequenziali, che però non aggiungono peso, solo figaggine), le mappe motore, la piattaforma inerziale (non tanto per la sicurezza, quanto per la guidabilità) e il mono posteriore a regolazione elettronica (che aggiunge peso, purtroppo, ma che risolve il problema del precarico “al volo”).
Oltre a queste cose io non vorrei avere nulla, nemmeno il quickshifter, che uso ogni morte di Papa (bella Frenc, resisti), ma soprattutto mai che mai minchiate mostruose come i radar, nè tantomeno le trasmissioni automatiche.
Il Gilera è anche troppo moderno per essere stato ingegnerizzato nel 1984.
Ha soluzioni che a volte non hanno le moto attuali, quindi attenzione al piccolo mostriciattolo, che potrebbe generare grosse delusioni in chi non crede nelle sue doti.
![]()