anche ame ma non sempre,basta premere tutta la frizione...cmq nelle scalte serie (passi di montagna ecc.)nessun problema

anche ame ma non sempre,basta premere tutta la frizione...cmq nelle scalte serie (passi di montagna ecc.)nessun problema
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

pochini
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

so di fare una domanda stupida ma....come si deve regolare la frizione? so che bisogna agire sulla rondella vicino alla leva, ma...di quanto e in che verso?
scusate l'incompetenza ;-)

Se la leva non ha gioco ruota in avanti(avvita)..
In genere però il problema è ridurre il gioco... Quindi bisogna ruotare verso il serbatoio (svita)...
Ruota sempre di un giro per volta...
Buongiorno, dal basso della mia cultura tecnica ed esperienza, vorrei darvi le mie impressioni. Ho preso una speed 2007 con 20.000 km pochi giorni fa e ho subito notato (non ci voleva un pilota per capirlo) che il cambio andava una schifezza. Soprattutto se comparato a quello della 955i dalla quale scendevo...
Ma ho notato anche delle caratteristiche di questo difetto di difficoltà ad inserire le marce basse e trovare il folle:
- a freddo il difetto spariva,
- se non riuscivo a trovare il folle, mi bastava spegnere il motore e lo trovavo in un secondo.
Questo mi ha fatto propendere per un problema alla frizione. Ho aperto il pacco frizione ed effettivamente i disci con i riporti in materiale sinterizzato erano parecchio "imbarcati" (i valori di riferimento sono riportati nel manuale di officina). Quindi con 100€ ho risolto un problema che rendeva la guida della mia moto yn incubo!!! A, domenicavo, se volete smontare la vostra frizione, procuratevi prima le 3 guarnizioni del carter motorino di avviamento, carter motore e carter frizione per l'apounto. Buona giornata a tutti!