Grazie Eko....speravo visto che si trattava solo della pulizia da sopra si potesse evitare di smontare tutto
![]()

Grazie Eko....speravo visto che si trattava solo della pulizia da sopra si potesse evitare di smontare tutto
![]()
Ultima modifica di Giampa6; 24/04/2015 alle 11:43

Non ricordo se vi avevo detto che per "gioco" ho comprato su ebay un gruppo corpi farfallati..
A parte il fatto che oltre al poter essere un ottimo ricambio, personalmente lo trovo anche un bel "oggettino" .
In più mi ha dato modo di capire alcune cose che prima avendolo visto solo montato non avevo colto..
La prima è che effettivamente le viti i regolazione (allineamento) agiscono su un forellino di by-pass nel "cilindro" del corpo farfallato che passa da sopra a sotto la farfalla, e in questo si differenzia da corpi farfallati della daytona 675 dove le viti di regolazioni agiscono direttamente sull'apertura delle singole farfalle (almeno nella Daytona che ho visto su youtube).
La seconda è il motivo per il quale non possono esistere dei valori di depressione esatti e uguali per tutte le speed..
Le farfalle quando sono chiuse (quindi al minimo) non sono perfettamente ermetiche rispetto al cilindro del corpo farfallato ma c'è un po' di "luce"
attraverso la quale passa un po' d'aria, e questa luce non è identica per i tre corpi, quindi noi con le viti di regolazione andiamo anche a compensare tale "imprecisione" delle farfalle in modo che l'aria aspirata dai 3 corpi sia quasi identica.
Da ciò però nascono altre considerazioni..
Avrete notato che il minimo con i corpi farfallati appena puliti si alza (prima di effettuare l'autoadattamento).. ciò è dovuto al fatto che togliendo lo sporco abbiamo dato più "luce" tra farfalla e il suo cilindro , lo sporco faceva da tappo e rendeva più ermetica la farfalla.
Infatti ho notato che i corpi farfallati si sporcano velocemente quando li pulisco e poi si stabilizzano su un livello di lerciume standard
Ma allora mi viene da dire che il riallineamento converrebbe farlo non quando puliamo i copi farfallati ma dopo che ci abbiamo girato un po' per avere dei livelli di regolazione più costanti nel tempo..

ha senso.... è che bisognerebbe inventare un attrezzo capace di passare attraverso la fessura del filtro aria e dentro agli infami cornetti per poi poter pulire quei miseri cm di metallo sopra le farfalle.... che comunque ho visto essere già lerci dopo 3.000 km dalla pulizia...

Tra tutte le operazioni che ci sono da fare per arrivare ad accedere ai corpi farfallati, quella che mi scoccia di più è riuscire a staccare l'innesto "rapido" della benzina dal serbatoio.. quei due ca@@o di tastini non si riescono a schiacciare facilmente con le dita e contemporaneamente tirarlo per estrarlo.. Il resto a me fila via abbastanza bene.

perchè non hai ancora messo i Venturi.....poi rimuovere l'airbox sarà un vero dito in culo
![]()
Se ho capito bene ci son 3 viti giusto?
Ma allora si può modificare anche quella centrale?
Non era di riferimento quella?
Se ho detto na boiata ditelo pure!
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi
-William Shakespeare- (.............)

Il manuale officina Speed 2011 non da nè riferimento "numerico" nè dice di non toccare uno dei tre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non erro la questione della vite di riferimento era sul 675, ma visto che non ho avuto modo di avere in mano il corpo farfallato della 675 non so dirti se è vero, magari trovando una delle 3 viti diversa, e magari non accessibile.
Quello della 1050 non ha nulla di tutto ciò, i 3 corpi sono identici
Ultima modifica di ekofox; 29/04/2015 alle 14:54

Solamente sul motore 675 si interviene sui cilindri esterni 1 e 3. La regolazione della farfalla centrale è fissa poiché comandata dal motorino di regolazione del minimo. Non modificare assolutamente quella del centrale in quanto è tarata in fabbrica...quindi NON DEVE essere regolata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk